Case di legno: le preferite dagli architetti del XXI secolo

Di , scritto il 13 Marzo 2014

casa di legnoSe il Novecento passerà alla storia come il secolo del cemento armato, il XXI secolo sarà ricordato come quello della riscossa del legno come materiale da costruzione. Se il settore edile sta attraversando una fase da incubo, la sottofiliera delle case prefabbricate in legno sta prosperando, con un giro d’affari in crescita del 20% ogni anno (pari a circa 6000 nuove case l’anno) e una fetta di mercato totale solidamente conquistata del 6-7%. Non è un caso che circa un anno fa sia nata a Merano l’associazione Lignius, che raccoglie i costruttori del prefabbricato in legno.

In Italia le case di legno non hanno mai goduto di molta fortuna, a differenza di quanto avviene nell’Europa del Nord e del Nordamerica. A parte la minore resistenza rispetto al calcestruzzo in caso di trombe d’aria o uragani, però, costruire con un materiale come il legno presenta un grande numero di vantaggi: il legno consente ottimo isolamento termico e acustico, contiene fortemente il passaggio di umidità, ha prezzi abbastanza abbordabili (tra i 1000 e i 2000 euro al metro quadro), e poi è bello a vedersi e altamente confortevole da godere, anche per il buon odore che emana. Inoltre, le case in legno sono antisismiche, un vantaggio non da poco – e in generale sono ben più amiche dell’ambiente di calce e mattoni.

Infine, le costruzioni in legno sono semplicemente di moda, perché piacciono agli archistar e ai designer più famosi, come Renzo Piano e Luca Scacchetti.


2 commenti su “Case di legno: le preferite dagli architetti del XXI secolo”
  1. […] Per saperne di più: Case di legno: le preferite dagli architetti del XXI secolo. […]

  2. Garris76 ha detto:

    Costruire una casa in legno prefabbricata porta a notevoli vantaggi dal punto di vista economico, costano meno, i tempi di realizzazione sono più bassi e si paga meno di mano d’oper, i preventivi di spesa sono corrispondenti al costo dell’opera finita e hai anche una casa con classe energetica vantaggiosissima. Io è dal 2011 che vi abito in una di queste prefabbricate, prima di farne una è bene cercare una buona azienda produttrice, io mi sono rivolto a http://www.lignus.it e sono stati molto professionali. La consigliarei a tutti coloro che hanno intenzione di edificare una nuova costruzione.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009