Biolaghi e giardini: un nuovo concetto di sostenibilità

Di

BiolaghiEGiardiniI biolaghi sono bacini artificiali ornamentali o balneabili, per pesci o a uso industriale, costruiti replicando i meccanismi naturali di fitodepurazione. Insieme alle piscine naturali supportano un concetto di sostenibilità attiva declinato non tanto, o non solo, in azioni volte al risparmio energetico, quanto in uno stile di vita teso alla ricostruzione dell’ambiente e delle biodiversità.

Questo è lo spirito del progetto culturale “Biolaghi e Giardini”, ora concretizzato in un portale online dal 3 febbraio (http://biolaghiegiardini.it/) a sua volta emanazione dell’associazione “Biolaghetto Italia onlus” costituita alla fine del 2013. L’associazione consacra di fatto una collaborazione decennale – vocata al confronto, alla ricerca e all’approfondimento – sul tema degli ecolaghi, delle biopiscine e della fitodepurazione fra cinque imprenditori italiani operanti nel settore. Si tratta di Adriano Grechi (Grechi Giardini srl di Brescia), del libero professionista trevigiano Daniele Marchetti, di Fausto Barbagli (Ninfee Barbagli srl e confondatore di Serendipity Biolaghi Sas di Arezzo), del modenese Giorgio Ganzerli di Agriverde e infine del bolognese Giovanni Muccinelli (Umor Acqueo srl).

Al riparo da ogni retorica, i cinque imprenditori credono fermamente nello sviluppo di una nuova filosofia di vita sostenibile, peraltro già consolidata in altri Paesi europei, specie in quelli del Nord Europa. Gli ecolaghi possono trovare collocazione sia in giardini privati che diventare strutture di pubblica fruizione nell’intento di ridurre l’impatto ambientale, tutelare ambiente e territorio e salvaguardare le biodiversità che li contraddistinguono.

Ecolaghi e piscine naturali si riflettono inoltre in differenti e molteplici ambiti, dalla cucina al turismo passando per la psicologia, la botanica, la salute e il benessere, l’arte, il design o l’architettura. Oltre alla diffusione e al sostegno di tali concetti, i fondatori di “Biolaghetto Italia onlus” – con sede legale a Brescia – si impegnano a organizzare eventi divulgativi e di utilità sociale a favore degli associati e di terzi senza finalità di lucro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009