Che cos’è l’Agricoltura sociale?

Di

L’agricoltura sociale è un modo per praticare l’agricoltura con un livello maggiore di sensibilità su temi etici e sociali. In pratica, mediante iniziative promosse nel settore agro-alimentare da agriturismi, aziende agricole o cooperative sociali, favorisce l’inserimento o il reinserimento nella società di soggetti svantaggiati – ferma restando la produzione di beni necessari al sostentamento dell’azienda, come nelle tradizionali fattorie o attività zootecniche.

E così ci sono aziende agrisociali o fattorie sociali che, in collaborazione con le istituzioni pubbliche, accolgono anziani, tossicodipendenti, detenuti; altre che ospitano persone diversamente abili. Altre ancora che si occupano di rifugiati/richiedenti asilo; a questi ultimi, dopo un periodo di accoglienza e di inserimento, poiché non possono lavorare, è soltanto possibile insegnare delle tecniche agricole con particolari corsi di formazione. Per tutti gli altri soggetti vale lo stesso discorso, ovvero l’apprendimento di tecniche ortoculturali o zootecniche.

Come avrete capito, si tratta di iniziative che migliorano sia l’economia che l’ambiente, dando vita a un circolo virtuoso che poi ha una ricaduta positiva su tutta la società. L’agricoltura sociale è promossa nel nostro Paese principalmente dall’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), che cura vari progetti di formazione e riabilitazione, oltre a portare avanti un’attività di sensibilizzazione su queste tematiche.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009