Bringme: un esempio italiano di Social Carpooling

Di

Il carpooling, nato negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale come strumento per il risparmio di carburante, si esplicita attraverso la condivisione della propria autovettura rendendosi disponibili a trasportare altre persone in cambio di un piccolo contributo spese.

Quotidianamente in Italia, decine di migliaia di automobilisti percorrono il tragitto casa–lavoro–casa con la propria auto lasciando inutilizzati i posti disponibili al suo interno. Lo stesso tragitto, negli stessi orari, viene percorso da altri automobilisti e altrettanti lo percorreranno su treni, bus e tram.

Grandi concerti, feste o manifestazioni radunano migliaia di persone con le stesse passioni, in un unico luogo. Così come le festività inducono grandi flussi di turisti verso le mete più gettonate del periodo: città d’arte, capitali europee, lidi costieri o montagne innevate.

Mediante il carpooling e la piattaforma gratuita offerta da Bringme è possibile individuare uno o più compagni di viaggio con i quali dividere i costi, ridurre l’inquinamento atmosferico generato dalle emissioni di gas di scarico e perché no, conoscere nuovi amici con i quali condividere una passione o un lungo viaggio di piacere.

Nato come soluzione alternativa alla mobilità privata, oggi Bringme, ricopre un duplice ruolo:
• strumento “anti crisi” capace di ridurre il costo del carburante e dei pedaggi autostradali di oltre il 70%
• servizio per il raggiungimento di una mobilità più sostenibile, perché è in grado di indurre un abbattimento immediato, delle emissioni.

Come si diventa carpooler? Avvalersi dei vantaggi di questo servizio e diventare carpooler è davvero semplicissimo. Su www.bring-me.it è possibile visionare, senza alcuna registrazione, tutti i viaggi già pubblicati e, attraverso la mappa interattiva o la ricerca geografica, individuare il nostro compagno di viaggio.

Le sezioni “sport” ed “eventi”, costantemente aggiornate, vi offrono un palinsesto con tutti i principali concerti, eventi sportivi, manifestazioni e fiere in programma nelle prossime settimane e vi consentono di cercare un passaggio o un passeggero con il quale condividere non solo il viaggio ma anche le vostre passioni.

Nel caso non abbiate trovato il vostro passaggio o un passeggero, in pochi clic potrete inserire un vostro annuncio, sempre gratuitamente, e postarlo nella banca dati di Bringme. Quotidianamente, centinaia ed in alcuni casi migliaia di utenti visitano Bringme e tra loro sicuramente vi sarà qualcuno interessato al vostro tragitto.

La sicurezza del carpooling online
Molti di voi saranno scettici o preoccupati nel condividere un viaggio con uno sconosciuto ed è qui che Bringme ha ideato alcuni strumenti per innalzare la sicurezza dei suoi utenti:
• Utenti certificati: gli utenti possono, in qualunque momento, elevare il proprio status di utente a “utente certificato” inviando una copia di un documento di identità. Il documento verrà visionato da un addetto che ne verificherà la veridicità dei dati inseriti attribuendogli lo status di “utente certificato”, che da quel momento comparirà come contrassegno chiaro e immediato accanto a ogni annuncio che essi inseriscono.
• Viaggi “donna per donna”: il pubblico femminile potrà inserire viaggi consultabili solo da utenti “donna”. La certificazione unita a un viaggio donna per donna garantisce il pieno soddisfacimento delle esigenze di sicurezza.
• Feedback: ogniqualvolta venga concordato un viaggio è possibile rilasciare e ottenere un feedback da parte del compagno di viaggio e i risultati ottenuti saranno resi pubblici in modo da essere consultabili da chiunque si accinga ad accettare un annuncio.

Alcuni dati su Bringme
A oggi sono presenti oltre 2400 viaggi in partenza nelle prossime quattro settimane per un totale di oltre 9000 posti disponibili. Bringme è seguito da 4300 fan in tutta Italia, il 54% sono donne e il 46% uomini.

Vi aspettiamo numerosi su Bringme Social Carpooling e buon viaggio!

Gerard Albertengo
mail: info@bring-me.it


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009