Soluzioni per la raccolta differenziata

Di

Si sa, la raccolta differenziata è il miglior modo per aiutare l’ambiente in quanto serve a recuperare i materiali ancora riciclabili ed è un modello di collaborazione sociale tra privato e pubblico, cioè tra gestione casalinga dei rifiuti e riciclaggio municipale differenziato. Separare i materiali all’inizio sembra una scocciatura, ma nel giro di qualche settimana diventa un gesto automatico di cui si va fieri.

Tutti i materiali riciclabili sono ottimo materiale di recupero che – si spera – in un futuro porterà anche alla riduzione del prezzo delle stesse materie. Da qui nasce l’importanza di conferire in modo separato le diverse tipologie di materiali, utilizzando alcune interessanti soluzioni per la raccolta, come ad esempio la pratica pattumiera per la raccolta differenziata con 5 contenitori. In un unico bidone infatti potremo differenziare i rifiuti senza difficoltà. Ogni contenitore ha un colore diverso, e quello per l’organico è anche munito di coperchio protettivo per impedire la fuoriuscita degli odori.

La pattumiera è realizzata in materiale antiurto ed è di colore grigio. Le sue dimensioni sono 49 x 60 x 40 cm e il suo prezzo è di 69,90 euro. Eccola raffigurata qui sotto.

Un’altra soluzione per effettuare la raccolta differenziata in modo pratico, ordinato e flessibile è quello che prende il simpatico nome di Triciclo, nato dalla fusione di tre e riciclo. Si tratta di un contenitore per la raccolta dell’umido in resistentissima plastica ABS, con coperchio basculante. All’interno ha due ulteriori contenitori per la raccolta differenziata del vetro, degli oggetti in materiale plastico e della carta, nonché un vano per le batterie esauste o per i sacchetti arrotolati, che attendono di essere usati.

Le sue dimensioni sono 36 x 70 x 46 cm, è ideale per case, uffici, locali pubblici e anche per l’esterno, perché il coperchio è a tenuta di pioggia. Il suo prezzo è di 59,90 euro, la trovate sul sito Smartshop cliccando sul link o sulla foto.

L’ultima soluzione che vi proponiamo si chiama ECO 3, ed è un set di tre pattumiere per la raccolta differenziata, composto da tre contenitori in tre diversi colori: giallo per la plastica, bianco per la carta e verde per il vetro. Ogni contenitore ha la capacità di ben 50 litri. Le dimensioni totali dell’oggetto – resistente alle intemperie e quindi adatto non solo per case, uffici, luoghi pubblici, ma anche per esterni – sono di 39 x 50 x 36 cm. Il prezzo? Appena 39,99 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009