Giovani e sostenibilità, come sensibilizzarli sull’argomento: eventi e giornate a tema green

Di , scritto il 11 Aprile 2022
sostenibilità

Oggi il tema della sostenibilità è in assoluto uno dei più dibattuti. Dopo anni di incurie, il pianeta sta presentando il conto, mettendo a rischio la sopravvivenza delle generazioni future.

Non a caso, sono proprio i Millennials i più sensibili al tema della sostenibilità, mentre i giovani devono essere spesso spinti verso questa direzione.

Oggi approfondiremo dunque alcune informazioni utili per sensibilizzare i giovani su questo argomento, parlando delle giornate e degli eventi a tema green più importanti.

Il tema della sostenibilità per i giovani e gli eventi di settore

I giovani rappresentano il futuro dell’umanità, ma diventeranno anche i responsabili della salute del pianeta. Quella stessa salute che le generazioni del passato non hanno voluto o non sono riuscite a difendere.

Di conseguenza, è fondamentale instillare in loro un forte sentimento nei confronti della natura, della fauna e della flora, per fare in modo che un domani possano permettere al pianeta di risollevarsi dalle crisi odierne. Ci sono tanti motivi che spiegano l’importanza del rispetto della natura, dell’ecosistema e in generale della sostenibilità per i giovani.

Ciò comprende anche la possibilità, per loro, di abbracciare le nuove professioni green che sono nate negli ultimi anni, e che si stanno espandendo a macchia d’olio. In tal senso possono aiutare i vari eventi a tema green, che diventano una preziosa occasione per far capire ai giovani l’importanza e l’urgenza di questa missione. Gli eventi principali verranno approfonditi nel prossimo paragrafo, dedicando ad ognuno il giusto spazio.

Esempi di eventi sostenibili che andranno in scena nel 2022

Alcuni eventi di risonanza green ed internazionale sono già andati in scena, come nel caso della giornata mondiale delle foreste 2022, che ha riscosso un successo oltre ogni aspettativa.

Questo evento, che ha avuto luogo il 21 marzo, si è focalizzato su alcuni argomenti molto importanti, come nel caso della produzione e del consumo sostenibili. Naturalmente sono stati chiamati in causa problemi molto attuali come il cambiamento climatico e la deforestazione, una delle piaghe in assoluto più pericolose.

Nella lista degli eventi più importanti in programma da seguire, poi, come anticipato all’interno di alcune pagine online, si trovano l’Earth day ovvero la giornata mondiale della terra insieme all’EU Green Week 2022, che si terrà dal 30 maggio fino al 5 giugno.

Quest’ultimo, inoltre, può rappresentare una valida occasione a livello europeo e mondiale, per mettere sul tavolo diversi argomenti da discutere e per sensibilizzare i giovani sul tema della natura e del rispetto del pianeta. Le iscrizioni all’evento sono aperte, e lo resteranno fino al 15 aprile. Chi si registrerà, potrà informarsi sui piani per la neutralità energetica entro il 2050.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009