Deforestazione finalmente in calo in Amazzonia

Di

Chi segue regolarmente il nostro blog sa che ci piace dare un’impronta proattiva ai nostri articoli. Siamo perciò lieti di segnalare una notizia positiva in arrivo dal Brasile: il Ministro dell’Ambiente del Brasile Izabella Teixeira ha affermato che quest’anno il governo è riuscito a contenere sotto i 5000 km quadrati gli interventi di deforestazione nel territorio dell’Amazzonia, precisamente a 4656 km quadrati. Questo è un buon obbiettivo raggiunto per il governo di Brasilia, per il quale la deforestazione della foresta amazzonica è una spina nel fianco. La diminuzione del 27% del disboscamento in un anno è un vero record.

Questo non significa che l’allarme debba cessare: la zona di foresta vergine ancora soggetta a deforestazione è ancora troppo vasta, pur essendo oggi arrivata a un minimo storico dal 1988 – l’anno in cui il governo di Brasilia ha cominciato a tenere d’occhio il fenomeno. In ogni caso, è più vicino l’obiettivo postosi dal grande paese sudamericano: quello di ridurre la deforestazione di ben l’80% entro il 2020. Con i dati ora alla mano in pratica il fenomeno si è già ridotto del 76%.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009