Blythe, il più grande impianto solare del mondo in California

Di , scritto il 10 Novembre 2010

Un progetto perfettamente integrato nella politica dell’uso delle energie rinnovabili è quello che prende il nome dalla cittadina di Blythe, situata nel sud della California, a circa 360 km da Los Angeles. Qui sarà costruito il più grande impianto solare del mondo. Si chiama Blythe Solar Power Project ed è stato progettato dalla Solar Millennium in collaborazione con Chevron Energy Solutions.

L’impianto si compone di quattro centrali solari a concentrazione che sfruttano specchi parabolici lineari della capacità di 250 Megawatt ciascuno e produrrà fino a 1000 Megawatt. Occuperà una superficie di 2800 ettari e soddisferà il fabbisogno energetico di 750mila abitazioni.

I lavori del progetto, che è stato approvato dalla California Energy Commission, inizieranno entro la fine di quest’anno, mentre la produzione effettiva di energia partirà entro il secondo trimestre del 2013.

Blythe è il sesto progetto di impianto solare approvato dal governo americano negli ultimi tempi. Infatti altre centrali sono previste sia in California sia nello stato del Nevada, lo stesso stato in cui Enel sta lavorando a impianti geotermici di grande importanza.

 



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009