Nuos Plus 250 SYS: lo scaldacqua a pompa di calore di Ariston eletto da Altroconsumo

Di

Nuos Plus 250 SYS è uno degli articoli top di gamma nel catalogo degli scaldacqua a pompa di calore Ariston. Tutti gli scaldacqua della linea NUOS Plus utilizzano il calore contenuto nell’aria esterna come energia rinnovabile per riscaldare l’acqua sanitaria, permettendo di ottenere un notevole risparmio energetico e risultando allo stesso tempo una tecnologia eco-friendly. Nuos Plus può funzionare in pompa di calore con temperature dell’aria che vanno dai 7 gradi centigradi sotto lo zero ai 42 sopra lo zero. Il gas ecologico R134A permette di portare la temperatura dell’acqua sanitaria fino ai 62 °C senza l’aiuto delle resistente elettriche integrative.

In particolare, il modello Nuos Plus 250 SYS che, come vedete nell’immagine è un boiler monoblocco a basamento, ha ottenuto il primo posto nel test di confronto con apparecchi analoghi di altre marche eseguiti dalla celeberrima associazione Altroconsumo. Sono risultate attualmente ineguagliate la qualità e le prestazioni, a livello di efficienza, ma anche di silenziosità (soltanto 52 Decibel di potenza sonora). Il modello 250 SYS è di facile installazione e integrabile con un generatore termico ausiliario, ad esempio con l’impianto solare termico. Sono disponibili funzioni ad hoc per ottimizzare il collegamento con impianti fotovoltaici e impianti termici ausiliari.

Da segnalare la possibilità di operare in varie modalità:
* La funzione Green è quella che porta al massimo livello il risparmio energetico. In essa la macchina lavora esclusivamente in pompa di calore.
* La funzione Boost riduce al minimo i tempi di riscaldamento poiché in essa lo scaldabagno lavora contemporaneamente in pompa di calore e in resistenza elettrica, rendendo più rapido il riscaldamento dell’acqua.
* La modalità Auto è quella che consente un ottimo compromesso tra comfort e risparmio, poiché in essa lo scaldacqua ottimizza il meccanismo di attivazione in pompa di calore e in resistenza.
* La funzione Programmazione oraria consente di stabilire gli orari e la temperatura dell’acqua secondo i propri bisogni personali.

Da segnalare anche la funzione Antilegionella, che consiste in cicli automatici mensili di controllo ed eventuale disinfezione dell’acqua con un aumento della temperatura di riscaldamento fino ai 65 °C. Una precauzione utilissima per distruggere la proliferazione batterica nel serbatoio.

In base al giudizio di Altroconsumo, Nuos Plus 250 SYS ha anche conquistato il titolo migliore acquisto grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo. Se aggiungiamo al costo contenuto i risparmi nei consumi derivanti dall’altissima efficienza e le detrazioni fiscali attualmente in vigore oppure l’incentivazione economica dello stato, risulta del tutto chiara la convenienza dell’investimento. Per la precisione, nel confronto con uno scaldacqua elettrico tradizionale, questo apparecchio permette di ammortizzare la spesa fatta nel giro di due anni o poco più.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009