10 consigli per risparmiare usando l’asciugatrice

Di

asciugatriceSe risiedete in un’area dove il sole e la ventilazione mancano durante gran parte dell’anno, quasi sicuramente avrete bisogno di un’asciugatrice. Si tratta di un elettrodomestico che consuma parecchia energia elettrica e perciò va scelto con attenzione e utilizzato con parsimonia, per evitare bollette salate.

L’asciugatrice può essere la responsabile di una spesa energetica che può superare i 200 euro all’anno. Se dovete acquistarne una, è necessario optare per un buon modello ad alta efficienza, che però potrebbe costare un po’ di più inizialmente. Tenete conto che un apparecchio in classe B o C consuma circa 3-5 kW con il programma per capi in cotone, mentre con lo stesso programma un’asciugatrice classe A in su consuma 2 kW, cioè il 60% di elettricità in meno.

Ancora più conveniente, dal punto di vista del consumo, è un modello a pompa di calore, dove si può risparmiare un 50% di energia rispetto alla classe A. Certamente, a questo punto bisognerà valutare l’effettivo utilizzo che si farà dell’apparecchio, poiché le asciugatrici a pompa di calore sono costose.

  • Alcuni semplici consigli per risparmiare usando l’asciugatrice:
  • Centrifugate bene i capi con la lavatrice prima di metterli nell’asciugatrice.
  • Utilizzatela sempre a pieno carico. A questo fine, è necessario che asciugatrice e lavatrice abbiano la stessa capacità di carico; se la vostra lavatrice consente fino a 6 kg di capi, è inutile acquistare un’asciugatrice da 8 kg.
  • Dopo ogni ciclo di asciugatura, pulite filtro e vaschetta, altrimenti l’efficacia dell’apparecchio ne risente.
  • Se non volete svuotare la vaschetta che raccoglie l’acqua di condensa dopo ogni ciclo d’uso, optate per un modello dotato di tubo di scarico.
  • Se avete sottoscritto una tariffa elettrica bioraria, l’asciugatrice va utilizzata soltanto nelle ore in cui spendete meno (dopo le 19.00 e fino alle 08.00 dei giorni feriali, oppure tutto il giorno durante il weekend e festivi). Potete optare per un modello con partenza programmata per organizzarvi meglio.
  • Evitate la funzione antipiega, perché con questo programma l’asciugatrice continua a funzionare finché non si apre lo sportello. State semplicemente attenti e togliete i capi appena finito il ciclo.
  • Il programma a base di aria fredda può rendersi molto utile per rinfrescare vestiti o per la biancheria della casa, perché assicura un consumo energetico ridotto.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009