I pannelli fotovoltaici flessibili CIGS di Global Solar Energy

Di , scritto il 08 Settembre 2010

Dopo aver parlato degli studi sullo spray fotovoltaico che sfrutta l’energia solare, oggi vi vogliamo mettere a parte su un altro prodotto assai promettente nell’ambito delle energie rinnovabili: sono i pannelli fotovoltaici flessibili, messi a punto dall’azienda statunitense Global Solar Energy, con sede a Tucson, in Arizona – una regione del mondo dove certo l’energia solare non scarseggia!

I pannelli prodotti dalla GSE non sono i primi di questo tipo, ma hanno il vantaggio di essere estremamente leggeri, staccabili e riattaccabili senza problemi sulle superfici, poiché non necessitano di una griglia di supporto né di fori per il fissaggio. Le strisce solari hanno dimensioni di circa 570 x 45 cm e possono essere applicate con facilità sulla superficie disponibile, grande o piccola che sia (per esempio i tetti), con minimo spreco di spazio.

La tecnologia di queste strisce fotovoltaiche si chiama CIGS, sigla che deriva dai quattro minerali impiegati: Rame (che in inglese si dice Copper), Indio, Gallio e Selenio. Per ora i pannelli solari flessibili non sono ancora disponibili in Italia, ma il fatto che la GSE abbia una sede anche a Berlino fa ben sperare per una distribuzione a breve tempo anche nel nostro paese.


1 commento su “I pannelli fotovoltaici flessibili CIGS di Global Solar Energy”
  1. leopoldo gigliobianco ha detto:

    vorrei un preventivo per n3 strisce solari fotovoltaiche dim 570*45cm


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009