Braccialetti fatti con scaglie di pesce: raffinati ed ecologici!

Di , scritto il 08 Marzo 2012

L’idea ci viene dal sito francese Marcel Green, sempre molto all’avanguardia in materia di articoli ecologici e rispettosi dell’ambiente. Ne parliamo perché, in un paese bagnato dal mare come il nostro, forse qualcuno di potrebbe trovare ispirazione per creazioni analoghe. Sono dei raffinati bracciali fatti con scaglie di pesce di colore bianco o grigiastro – abbinate ad altri charms, anche colorati.

Questi braccialetti provengono da laboratori artigianali del circuito equo e sostenibile del Brasile (precisamente di un gruppo di donne che risiedono a Cabo Frio, nello stato federato di Rio de Janeiro), che si occupano di tagliare, forare, rifinire, abbinare e trattare con metodi naturali le scaglie di pesce. Le scaglie bianche sono di questo colore in origine, mentre quelle grigie sono tinte con un estratto naturale di ibisco. Interessante anche la soluzione trovata per l’imballaggio: un packaging fatto di filtri del caffè riciclati. Ovviamente, ogni pezzo di bigiotteria è unico e numerato, perché assemblato a mano con scaglie di grandezza variabile e secondo l’estro della persona e del momento.

Non abbiamo trovato specificato da nessuna parte a quali pesci appartengano le scaglie e non sappiamo se i pesci del Mediterraneo sarebbero adatti a questo tipo di lavorazione. Ma l’idea è comunque graziosa ed encomiabile.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009