Ecofan: un ventilatore per risparmiare sul riscaldamento a legna!

Di

Tra i modi per risparmiare sul riscaldamento di casa, facevamo notare come un ventilatore a pale da soffitto è utile anche d’inverno per ridistribuire il calore di una stanza. Ma è ancora meglio se si utilizza un ventilatore nelle vicinanze di una stufa a legna per ottimizzare la distribuzione dell’aria calda. Proprio questo è il principio su cui si base il funzionamento del Ventilatore Ecofan, che può essere un valido ausilio al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente.

Non si tratta di un ventilatore elettrico o a batteria, bensì di un apparecchio che genera da solo elettricità sfruttando l’effetto Seebeck (ovvero mediante un circuito nel quale la differenza di temperatura tra due semiconduttori genera elettricità). Perciò non ci saranno ulteriori spese a parte l’investimento iniziale.

Quando la ventola gira, fa circolare l’aria calda in tutto il locale, invece di lasciarla andare dritta su verso il soffitto dove non produce praticamente alcun beneficio. Le pale sono progettate in modo da assicurare un movimento dell’aria non fastidioso per gli astanti. Il ventilatore parte e si ferma in modo automatico e regola la sua velocità in base alla temperatura della stufa, che può arrivare a una temperatura di superficie di 340 °C senza che il ventilatore si surriscaldi (questo è possibile grazie alla piantana bimetallica su cui si appoggia).

Avete già provato questo accorgimento? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009