Decorazione per interni: scopri i 10 errori da non fare

Di , scritto il 07 Giugno 2021
Decorazione per interni

Negli ultimi tempi sempre più persone scelgono di decorare da sé le proprie case, commettendo spesso dei passi falsi che compromettono la resa finale della casa o dell’appartamento. Vuoi evitare di commettere anche tu 10 errori comuni nella decorazione per interni? Ti basta leggere l’articolo!

Hai appena finito di posare l’ultimo elemento d’arredo nel tuo salotto nuovo di zecca, tiri un bel respiro, ti guardi intorno e il risultato è molto lontano dalle tue aspettative. Cosa è successo? Perché quello che nella tua mente funzionava alla grande, nel tuo nuovo salotto non funziona?

Arredare un ambiente interno non è semplice come si crede. Ci vogliono idee, fantasia, esperienza, buon senso, equilibrio e pazienza. Spesso è molto complicato trovare tutte queste caratteristiche anche nei migliori designer d’interni.

Però, se non vuoi demordere e vuoi continuare a decorare i tuoi ambienti domestici, scopri quali sono i 10 errori da non commettere assolutamente durante la decorazione per interni.

  1. Occhio alla scala!

Usa proporzioni e scale con giudizio. Non posizionare pochi accessori troppo grandi, né troppi oggetti molto piccoli. Ricordati anche di giocare con le altezze di mobili e di elementi decorativi per creare un senso di equilibrio nella stanza.

  1. Prima si organizza, poi si acquista!

Resisti alla tentazione di acquistare oggetti decorativi che non sono coerenti allo stile della stanza. Organizza bene il tutto, datti un budget, gira per diversi negozi senza comprare nulla e cerca di rimanere fedele al piano decorativo senza rinunciare troppo a fantasia e creatività.

  1. Ascolta i buoni consigli!

Se conosci un amico o un’amica molto brava con l’arredamento, oppure che di mestiere fa l’interior designer, non essere vanitoso né permaloso. Chiedi un’opinione e ascolta consigli e suggerimenti che potrebbero rivelarsi preziosi.

  1. Non dimenticare le misure!

Un errore da principianti è dimenticarsi di prendere le misure prima di acquistare elementi decorativi e mobili. Sia nel caso in cui tu stia arredando una stanza da zero o che tu debba soltanto modificare (o aggiungere) qualcosa, ricordati che prendere le misure delle stanze è di fondamentale importanza!

  1. L’arte è fondamentale!

Non dimenticare di appendere quadri, poster e altre decorazioni alle pareti. L’arte murale, infatti, può fare la differenza tra un successo e un fallimento nella decorazione per interni. Un consiglio? Dai un’occhiata ad un quadro moderno su Bimago.

  1. Non dipingere a caso!

Se stai arredando una stanza da zero, non scegliere il colore delle pareti prima di aver pensato a mobili ed elementi decorativi principali. Può essere molto complicato, infatti, adattare l’arredamento che ti piace al colore delle pareti già dipinte.

  1. Creatività è la parola d’ordine!

Quando decori le stanze della tua casa, non limitarti a copiare quello che vedi sulle riviste. Prendi ispirazione, copia qualcosina, ma ricordati di giocare con fantasia e creatività!

  1. Focalizza l’attenzione dell’osservatore!

Questo è un consiglio valido per qualsiasi stanza, dal salotto alla camera da letto. Cerca di determinare un punto focale nella stanza e prova ad orientare l’occhio dell’osservatore su quel punto, senza disperdere l’attenzione su troppi elementi.

  1. Non usare quello che non ti piace!

Cosa significa non usare quello che non ti piace? Semplicemente che il posacenere della nonna e la bomboniera del matrimonio dei tuoi amici non vanno posizionate in salotto soltanto per gentilezza, soprattutto se lo stile della stanza è completamente diverso!

  1. È casa tua!

Infine ricordati che quella che stai decorando è la tua casa, perciò non dimenticare assolutamente di trasmettere all’ambiente i tuoi sogni, le tue passioni e la tua personalità!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009