BikeUp: a Lecco il primo festival europeo sulle biciclette elettriche

Di , scritto il 06 Maggio 2014

BikeUp festival europeo bici elettricheC’è sempre più voglia di bicicletta – sia di quella tradizionale, che fa bene alla salute ed è economica, sia di quella elettrica, che permette di faticare un pochino meno.

Alla e-bike è dedicata una kermesse in quei di Lecco che coprirà i giorni 30 e 13 maggio e 1° giugno 2014 in piazza Cermenati e in piazza XX Settembre, con ingresso gratuito. Si tratta del primo festival di livello europeo interamente dedicato al settore delle biciclette elettriche o a pedalata assistita, che prevede un fitto calendario di appuntamenti interessanti come conferenze e workshop su bike sharing, cicloturismo elettrico, uso sportivo della bicicletta elettrica e biciclette cargo elettriche per corrieri urbani e pony express.

Sarà anche organizzata una gara su strada per biciclette elettriche, chiamata UPHill e chiunque lo desideri potrà provare una o più biciclette elettriche negli stand dei produttori per scoprire quanto sono versatili. Estremamente interessante anche il workshop retrofitting, nel quale si potrà imparare come trasformare una bicicletta tradizionale in un mezzo elettrico.

Cogliamo l’occasione per spiegare la differenza tra e-bike e bicicletta a pedalata assistita: nelle prime il motore può funzionare anche senza pedalare, mentre nelle seconde il supporto elettrico interviene soltanto a sostegno della pedalata. Le più evolute di queste ultime, perfette per il cicloturismmo, hanno un motore intelligente capace di erogare potenza in maniera proporzionale allo sforzo compiuto sul pedale. In ogni caso, occorre sapere che in base al codice della strada italiano le e-bike non possono superare i 25 km/h in modalità assistita. Superato limite bisogna lavorare di gambe.


1 commento su “BikeUp: a Lecco il primo festival europeo sulle biciclette elettriche”

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009