Breve storia di un raggio di sole – il consigliatissimo libro di Gianumberto Accinelli

Di

Dopo I fili invisibili della natura (peraltro pluripremiato e tradotto anche in molte lingue straniere), presentiamo con piacere la più recente opera di Gianumberto Accinelli, edita da Rizzoli e intitolata Breve storia di un raggio di sole. Il miracolo quotidiano della luce sul pianeta Terra.

L’insegnante e divulgatore scientifico bolognese, specializzato in entomologia ed ecologia applicata e ospite fisso nella trasmissione “Il volo del mattino” su Radio Deejay, riesce a portarci con sé nella stupenda narrazione del cosmo e ci induce a guardarci intorno con uno sguardo nuovo. La natura è fatta di caos e di meraviglia e alla base di tutta la vita così come la conosciamo sta la luce solare. Un raggio di luce è quello che grazie alle piante si trasforma in glucosio e scatena il circolo dell’energia. Un raggio di sole ha acceso il meccanismo che da epoche lontanissime ha messo in moto il mondo, consentendo ai vegetali di crescere, agli insetti di volare, agli animali di rincorrersi e poi anche di morire.

Nel libro traspare il fil rouge del discorso: la realtà è indubbiamente problematica, piena di inconvenienti e contrattempi, ma la natura così come la conosciamo è frutto di soluzioni da essa stesse trovate nel corso di milioni di anni. La perfezione non esiste ma occorre trovare delle soluzioni di compromesso, bisogna adattarsi. Come ad esempio avviene nel fenomeno dell’impollinazione – in cui le piante ferme non possono trovare un partner ma si affidano agli insetti impollinatori regalando loro in cambio una goccia di nettare – che a sua volta è un raggio di sole “incapsulato”.

Con un linguaggio semplice e incantevole, adatto ai giovani adulti e agli adulti, ancora una volta Accinelli ci trascina e letteralmente, ci “illumina”.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009