Wilkinson Xtreme 3 Beauty Eco Green: finalmente un rasoio usa-e-getta ecosostenibile

Di , scritto il 04 Settembre 2020
Wilkinson Xtreme 3 Beauty

Lo abbiamo provato in prima persona, ci è piaciuto e ne parliamo volentieri sul nostro blog rivolgendoci a tutte le donne che come noi hanno a cuore il futuro del Pianeta, che passa soprattutto dall’adozione di un’economia circolare (ovvero dall’utilizzo delle “materie prime seconde” reinserite nel ciclo produttivo senza ulteriore produzione ex novo).

Come vedete dalla nostra foto, si tratta del nuovo Wilkinson Xtreme 3 Beauty Eco Green, un rasoio usa-e-getta concepito per risolvere il problema del suo stesso smaltimento una volta giunto a “fine vita”. I tradizionali rasoi monouso sono infatti costituiti da più parti in materiali diversi saldate insieme che ne rendono impossibile il conferimento nella raccolta differenziata, obbligando chi li utilizza a gettarli nel sacco dei rifiuti solidi urbani.

L’idea geniale di Wilkinson dal punto di vista della sostenibilità ambientale è articolata:

  • la testina del rasoio è staccabile e smaltibile nella frazione indifferenziata;
  • il manico del rasoio è costruito in materiale plastico riciclato e ulteriormente riciclabile che quindi può essere gettato nel contenitore della plastica e poi essere nuovamente lavorato per la produzione di altri articoli e oggetti;
  • il packaging del rasoio è in cartone (tra l’altro di facile apertura), derivante per oltre il 90% da carta riciclata e anch’esso riciclabile. L’Eco Pack di Wilkinson Xtreme 3 Beauty Eco Green contiene 4 rasoi completi.

Quelli tra noi che hanno sviluppato una sensibilità per i temi ecologici sanno che il grande cambiamento che tutti auspichiamo per l’inversione di rotta del riscaldamento globale difficilmente sarà frutto di singole azioni poderose ed eclatanti, ma sarà costituito dalla somma di tante, tantissime piccole scelte quotidiane che, moltiplicate per milioni e milioni di persone possono ridurre l’impatto ecologico e indurre le aziende a intraprendere strade più green, che i consumatori attenti premieranno con la loro preferenza e il loro acquisto.

Wilkinson Xtreme 3 Beauty

Per chi si ponesse la domanda più che legittima: “Ma la lametta del nuovo rasoio fa il suo dovere?” rispondiamo: “Sì, con la sua tripla lama e la gomma protettiva la rasatura è perfetta, semplice e sicura, e molto delicata anche per le parti più sensibili”. Del resto Wilkinson è un marchio leader del mercato e sinonimo di qualità della rasatura da tempi immemorabili.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009