Una macchina per il caffè senza capsule: l’abbiamo trovata!

Di

Tempo fa lamentavamo in questo articolo la poca “ecologicità” delle pure tanto comode e sempre più diffuse macchine per fare il caffè con le cialde. Nel frattempo, abbiamo scoperto che qualcuno ha già brillantemente messo a punto uno strumento per preparare un caffè senza fornello, ma anche senza lasciare dietro di sé una quantità impressionante di rifiuti non riciclabili. La macchina si chiama Presso e l’abbiamo trovata sul sito francese Marcel Green, una boutique bio et écolo, come ama descriversi l’azienda.

Queste le sue caratteristiche:

* Funziona non con caffè contenuto in cialda, ma con dosi prelevate con un normale dosatore da un sacchetto:
* Consuma poca energia: infatti non è collegata alla rete elettrica. Bisogna prendere dell’acqua calda e versarla nell’apposito contenitore. L’acqua passa attraverso il filtro contenente il caffè non perché spinta da un motore elettrico, grazie alla pressione manuale delle vostre braccia sulle braccia dell’apparecchio.
* E’ fabbricata in alluminio cromato, molto elegante, resistente e soprattutto altamente riciclabile.
* Produce una pressione a 9 bar ideale per l’espresso. Il risultato è un caffè sorprendentemente buono: un caffè dall’aroma spiccato e una delicata schiumina sulla superficie.
* Include un becco per preparare 2 tazze simultaneamente.
* Include un getto di vapore per la preparazione della schiuma di latte del cappuccino.

Secondo i test del NAEEEC australiano, preparare un caffè in questo modo consuma meno di una macchina elettrica lasciata in stand-by! Ecco, siamo contenti di dimostrare che non sempre il progresso e la comodità debbano essere alle spese del Pianeta.

1 commento su “Una macchina per il caffè senza capsule: l’abbiamo trovata!”
  1. roberto ha detto:

    per produrre l’espresso oltre alla pressione occorre anche una temperatura dell’acqua attorno ai 90 gradi. Dubito che questo oggetto di gradevole aspetto possa produrre qualcosa di simile ad un espresso


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009