Igiene e coronavirus: tutti i vantaggi degli asciugamani usa e getta

Di , scritto il 02 Ottobre 2020
Asciugamani

Negli ultimi mesi la vita di tutti i giorni è stata, e continua ad essere, fortemente condizionata dalla pandemia che ha coinvolto l’intero pianeta. Il coronavirus purtroppo circola ancora. È importante imparare a conviverci, ma per limitare il rischio di contagio è necessario seguire alcune semplici ma fondamentali regole di comportamento.

Bisogna mantenere una distanza adeguata dalle altre persone ed indossare le mascherine, ma bisogna anche curare l’igiene delle mani, anche e soprattutto quando si è fuori di casa. Una parte fondamentale dell’operazione di lavaggio delle mani è rappresentato dall’asciugatura: tra i vari strumenti attualmente disponibili, i più efficaci sono gli asciugamani usa e getta.

Lavarsi le mani per limitare la diffusione del coronavirus

Per limitare il rischio di contagio e la diffusione del coronavirus sarebbe opportuno lavarsi le mani prima di toccarsi gli occhi, la bocca o il naso. È importantissimo farlo dopo aver frequentato dei locali pubblici o aver toccato delle superfici potenzialmente contaminate. Quando si è fuori casa purtroppo non si ha sempre l’acqua ed il sapone sempre a disposizione.

In questi casi si può ricorrere all’utilizzo dei gel igienizzanti, ma non bisognerebbe abusarne. Un loro uso prolungato e troppo frequente potrebbe infatti andare ad indebolire le difese naturali della pelle delle mani e permettere ai batteri di abituarsi alle sostanze contenute nei gel, diventando più resistenti.

Per questo motivo anche nei locali pubblici, così come a casa, quando è possibile sarebbe meglio lavarsi le mani con acqua e sapone. Per una pulizia perfetta è sufficiente frizionare le mani con il detergente per una trentina di secondi prima di risciacquare per bene ed asciugare. Per quest’ultima fase, la soluzione migliore è rappresentata dagli asciugamani usa e getta, strumenti particolarmente comodi poiché assorbono velocemente l’acqua e garantiscono una perfetta asciugatura.

I sistemi di asciugatura a confronto

Gli asciugamani in tessuto invece hanno alcune controindicazioni dal punto di vista igienico. Innanzitutto vengono utilizzati da più persone; in più, dopo essere stati usati, rimangono umidi a lungo, favorendo la proliferazione di germi e batteri.

Gli asciugatori ad aria sono stati per tanti anni la soluzione preferita, visto che sono stati installati praticamente ovunque. Con il tempo sono stati progettati e messi sul mercato asciugatori sempre più potenti e sicuri, ma alcuni difetti sono rimasti. Serve infatti troppo tempo per asciugarsi del tutto le mani e nell’aria emessa possono essere presenti molti tipi di batteri ed agenti patogeni.

Con gli asciugamani usa e getta di carta tutti questi problemi non esistono. Essendo monouso vengono utilizzati da una persona sola, che poi può smaltirli nel modo opportuno. La carta impiegata per la realizzazione di queste salviette ha una trama larga che permette di assorbire e trattenere una buona quantità di liquido, consentendo un’asciugatura rapida e completa.

I vantaggi degli asciugamani usa e getta di carta

Durante questo delicato periodo storico sono stati condotti diversi studi volti a dimostrare una volta di più l’importanza dell’igiene delle mani per contrastare la diffusione del coronavirus. Queste indagini si sono concentrati anche sull’efficacia dei vari strumenti di asciugatura. Sulle dita ed i palmi delle persone che si asciugano con le salviette usa e getta rimangono molti meno batteri rispetto a quelli che rimangono dopo un’asciugatura con apparecchi elettrici.

In più gli ambienti in cui vengono utilizzati gli asciugamani monouso di carta sono risultati più sicuri rispetto a quelli in cui sono stati installati degli asciugatori ad aria. I movimenti d’aria infatti facilitano la dispersione di microorganismi, facendo aumentare le probabilità di contaminazione sia delle superfici che delle persone.

Gli asciugamani usa e getta vincono anche nei sondaggi: un’indagine condotta da un prestigioso studio ha dimostrato che più del 60% delle persone preferisce utilizzare gli asciugamani di carta rispetto agli asciugatori ad aria calda. Questo successo è legato soprattutto alle tempistiche, ma anche alla maggiore sensazione di pulito avvertita dopo l’asciugatura.

Asciugamani monouso per ogni esigenza

A tutto questo si deve aggiungere una qualità degli asciugamani usa e getta che gli altri strumenti non hanno: la versatilità. Possono infatti essere usati in molti ambiti e per svariate finalità. Sul sito di RS Components è possibile trovare asciugamani di carta di diverse tipologie per soddisfare ogni tipo di necessità.

Nel catalogo online della ditta, specializzata nella fornitura di componenti elettroniche ed industriali, è presente un ampio assortimento di articoli per la pulizia e l’igiene. Gli asciugamani di carta sono disponibili in varie dimensioni, con colori e spessori diversi ed in differenti formati, come i rotoli e le confezioni con asciugamani singoli ripiegati.

Mascherine in pronta consegna


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009