Solar Decathlon Europe 2014: quale casa energetica presenterà l’Italia

Di , scritto il 02 Aprile 2014

Solar DecathlonSolar Decathlon è una competizione internazionale nata negli Stati Uniti che esiste anche in una versione europea. L’edizione 2014 si terrà a Versailles nel mese di luglio: vi parteciperanno 20 tra le migliori 40 università di architettura del mondo. La sfida è progettare e costruire case interamente alimentate dall’energia solare.

L’edificio che rappresenterà l’Italia alla competizione si chiama semplicemente Casa e nasce da una partnership interessante tra la facoltà di Tecnologia dell’architettura di RomaTre e il mondo del lavoro dell’Alto Adige. Si tratterà di una casa costruita interamente in legno proveniente dai boschi altoatesini: un materiale rinnovabile e riciclabile, il solo che permette di raggiungere livelli di efficienza energetica altissimi, grazie alle sue proprietà naturalmente isolanti, che conservano temperature costanti in inverno e in estate. Pannelli solari montati su ogni lato dell’edificio consentiranno di sfruttare l’energia del sole dall’alba al tramonto. Sarà una casa a bilancio zero, ovvero che grazie all’efficiente campo fotovoltaico di cui è munita consuma soltanto quello che produce.

Oltre alla competizione ed eventualmente all’entrata sul mercato reale di questo progetto sotto forma di moduli acquistabili dal cliente, l’obiettivo del progetto è anche diffondere il messaggio dell’efficienza energetica nel settore edile. In Italia se ne parla poco: ancora scarsa in questo campo è la cultura degli operatori del settore e quasi del tutto inesistente quella dell’utente finale. Succede così che il cliente non richiede neppure la casa efficiente perché la ritiene molto più costosa di quanto non sia in realtà. Aumentare la performance di una casa ben costruita (ovvero spingersi un po’ oltre il dettato minimo normativo) non ha costi elevati. E dopo l’acquisto i consumi energetici sono ridotti del 50% rispetto a quanto oggi è ritenuto “normale”.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009