Giardinaggio

  • Casette da giardino in legno: per il rispetto della natura e del territorio

    Nella scelta una casetta da giardino (da usare come ripostiglio per attrezzi per il giardinaggio, materiale e magari anche biciclette o moto) chi ha a cuore l’ambiente dovrebbe sicuramente optare per una costruzione completamente in legno, con pareti a incastro. Le casette in legno sono infatti in assoluto le più ecosostenibili, in quanto il legname (solitamente…

    Di , scritto il 17 Luglio 2017
  • Con quali piante si può creare un microclima perfetto in casa

    Molti di noi non hanno idea di quanto sia salutare ospitare nelle nostre case delle piante in vaso. Oltre a creare un ambiente gradevole alla vista, i vegetali vivi stabilizzano il tenore di umidità dell’aria e la riforniscono di ossigeno, apportando grandi benefici per tutti, in special modo per i bambini più piccoli e per…

    Di , scritto il 14 Giugno 2017
    Altro in: Casa, Giardinaggio
  • Come utilizzare le foglie secche del giardino

    Per chi ha la fortuna di possedere un giardino alberato questa è la stagione in cui si subisce l’invasione delle foglie morte. Contrariamente a quanto si dice a livello popolare, le foglie lasciate seccare e marcire sul prato non lo danneggiano affatto, anzi, dalla loro decomposizione si formano quelle sostanze fertilizzanti che spesso i giardinieri…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016
  • Quali sono gli insetti benefici per l’orto e come attirarli

    Oggi parliamo di lotta biologica: anche nella coltivazione di un orto domestico gli insetti possono essere delle alternative efficaci ad insetticidi: scopriamo quali sono e quali piante e fiori li attirano. Infatti i giardinieri inesperti che confondono gli insetti benefici con quelli cattivi possono inopinatamente eliminare proprio alcuni dei più preziosi alleati. Al primo posto…

    Di , scritto il 13 Settembre 2016
  • In arrivo nuove agevolazioni fiscali per giardini e orti urbani

    incentivi giardino e orto

    Nelle scorse settimane è stato presentato al Senato un nuovo disegno di legge che mira alla promozione e diffusione di giardini e orti urbani nel nostro territorio, attraverso un nuovo pacchetto di misure che comprendono incentivi e detrazioni fiscali per gli interventi di “sistemazione a verde” di aree scoperte di pertinenza degli immobili di proprietà…

    Di , scritto il 27 Luglio 2015
  • Diserbanti naturali per le erbacce: alcune formule non dannose per l’ambiente

    diserbanti naturali

    Con la primavera e il caldo le erbe infestanti riprendono vigore e si rifanno vive anche tra le crepe del cemento o dei pavé. Ecco alcune soluzioni di facile preparazione casalinga, rispettose dell’ambiente e dell’uomo ed estremamente economiche. Prima della loro applicazione è consigliabile tagliare le erbacce alla radice con un paio di cesoie da…

    Di , scritto il 11 Maggio 2015
  • Un giardino perfetto con il prato in rotoli

    Scopriamo di più su prato in rotoli, piante tappezzanti, sedum (un genere di piante succulente e “xerofile” che comprende circa 600 specie) preparate già mature per facilitare la realizzazione del vostro giardino. Lo sviluppo della cultura del verde degli ultimi 15 anni ha favorito il diffondersi, sempre più frequente nelle aree residenziali e pubbliche, di…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2015
  • Casette di legno di qualità e rispetto dell’ambiente

    Non è facile, quando si parla di casette in legno, riscontrare sempre un alto livello di qualità dei prodotti e materie prime utilizzati. Proprio per questo motivo a volte, con una certa insicurezza, si tende a fare una scelta che potrebbe risultare sbagliata, con effetti negativi che perdurano negli anni. Quando parliamo di casette in…

    Di , scritto il 03 Febbraio 2015
  • Piantare un prato selvatico: ottima idea per favorire la biodiversità

    come coltivare un prato selvatico

    Sicuramente non tutti i nostri lettori possiedono dei terreni di cui disporre liberamente, ma può essere che qualcuno sia interessato a trasformare un ordinatissimo prato in qualcosa di diverso: un prato selvatico, ovvero una piccola zona in cui la biodiversità e l’impollinazione vengono favorite dalla presenza di fiori a rischio estinzione, animali selvatici, uccelli e…

    Di , scritto il 30 Ottobre 2014
  • Attrezzi da giardino: su quali investire per ottimizzare gli sforzi

    Gli attrezzi giusti possono fare tutta la differenza tra un giardiniere felice e uno frustrato e demotivato. Che si inizi da zero oppure si prosegua la cura di un giardino, un prato, un parco, un’aiuola o un orto già avviati – poter contare su attrezzi manuali efficienti e di qualità è un presupposto imprescindibile. Che…

    Di , scritto il 16 Ottobre 2014

1 2 3 7
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009