Alimentazione

  • Mimica Touch: l’etichetta di biogelatina che controlla la freschezza dei cibi

    Mimica Touch (già conosciuta come Bump Mark) è un’etichetta per la scadenza dei generi alimentari che fornisce informazioni in tempo reale sulle condizione del cibo contenuto nella vaschetta. Infatti, non sempre le condizioni ambientali a cui sono esposte le derrate sono ideali ma talvolta sono migliori delle attese. Secondo l’opinione di molti esperti le date…

    Di , scritto il 11 Settembre 2017
    Altro in: Alimentazione
  • Perché è meglio scegliere il pesce certificato MSC

    Da qualche tempo le più importanti aziende per la lavorazione e la distribuzione del pesce hanno iniziato a vantare nelle pubblicità la loro adesione alla eco-label MSC. L’acronimo sta per Marine Stewardship Council, un’organizzazione no-profit internazionale fondata nel 1997 da Unilever e dal WWF e divenuta indipendente nel 1999. La mission di questo ente è…

    Di , scritto il 06 Settembre 2017
    Altro in: Alimentazione
  • Come risparmiare energia (tempo e denaro) nella preparazione dei pasti

    La cucina casalinga, si sa, è infinitamente più genuina e salutare di quella industriale o del fast-food, anche se non sempre è più economica. Tuttavia è possibili imparare alcuni metodi per cucinare pasti buoni e completi a prezzi più contenuti. Ecco alcuni metodi per semplificare la preparazione dei pasti con la cottura in una sola pentola…

    Di , scritto il 30 Maggio 2017
  • Che cosa sono i micro-ortaggi

    Può essere che li abbiate già notati nel reparto ortofrutta dei negozi di alimentari biologici. I micro-ortaggi (anche conosciuti con il termine inglese microgreens) sono delle piantine giovani, raccolte prima di essersi completamente sviluppate e consumate nella loro parte edibile. Offrono sapori e colori molto intensi (possono essere aggiunti a minestre e secondi, pizze e…

    Di , scritto il 27 Aprile 2017
    Altro in: Alimentazione
  • Con la mappatura del DNA della quinoa potrebbe essere più facile sfamare il mondo

    La quinoa è uno pseudocereale che da sempre costituisce la base dell’alimentazione per i popoli andini. Gli Incas la chiamavano “madre di tutti i semi”: la pianta appartiene alla famiglia degli spinaci e ha delle proprietà sorprendenti: può crescere fino a 4000 metri di quota, alcune varietà riescono a sopportare una temperatura di 38 gradi….

    Di , scritto il 07 Aprile 2017
    Altro in: Alimentazione
  • Il bergamotto: un agrume dalle proprietà medicinali

    In latino si chiama Citrus bergamia, la botanica popolare lo chiama bergamotto. Un agrume con dimensioni analoghe a quelle di un’arancia di media grandezza, ha una forma rotondeggiante o leggermente somigliante a una pera, la buccia giallastra, piuttosto liscia e sottile. La polpa del bergamotto è molto acida e per questo motivo esso è raramente…

    Di , scritto il 08 Novembre 2016
  • DHL for FOOD, la rivoluzione sostenibile di DHL Express per il trasporto delle eccellenze italiane

    DHL for Food è un nuovo servizio messo a punto da DHL Express per gestire spedizioni di alimenti sia a temperatura ambiente che a temperatura controllata. Le caratteristiche del progetto DHL for FOOD possono essere ricondotte a cinque sostantivi significativi: Tempestività, Capillarità, Affidabilità, Qualità, Sicurezza, che cercheremo di illustrare meglio qui sotto. Il servizio è…

    Di , scritto il 21 Luglio 2016
  • I giardini verticali di Ricola colorano di natura la stazione Cadorna di Milano

    Se in questi giorni siete di passaggio a Milano, oppure se come pendolare passate ogni giorno per la stazione ferroviaria di Milano Cadorna, sarà difficile non notare delle verdissime installazioni da cui spuntano tenere piantine. Noterete anche il logo Ricola, il celeberrimo marchio svizzero produttore di apprezzate caramelle alle erbe e tisane, che fino a…

    Di , scritto il 19 Maggio 2016
  • Sprechi alimentari: 5 app che ti aiutano a non buttare il cibo

    E’ stimata in circa 650 grammi la quantità di cibo che ogni italiano butta in una settimana. Uno spreco inaccettabile, sia dal punto di vista etico che da quello economico. Solo che non tutti sono in grado di trovare modi intelligenti per ovviare a questo scempio. La tecnologia ci viene incontro con alcune applicazioni che…

    Di , scritto il 07 Gennaio 2016
    Altro in: Alimentazione
  • Alimentazione biologica: la salute anche nelle mense scolastiche

    Menu bio nelle mense

    Nell’era moderna, così frenetica e sempre in corsa contro il tempo, le persone tendono a tralasciare le sane abitudini, soprattutto per quanto riguarda la nutrizione. Per le vecchie generazioni, sarà più semplice ricordare il momento dei pasti come un vero rituale: ci si metteva a tavola sempre alla stessa ora e si pranzava e cenava…

    Di , scritto il 23 Novembre 2015

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009