Riscaldamento

  • Genus Hybrid Flex in Net: il sistema ibrido da incasso gestibile con un’app

    Uno dei migliori esempi di sistemi ibridi da incasso attualmente in commercio è il modello Genus Hybrid Flex in Net di Ariston, che combina le prestazioni di una caldaia a condensazione e una pompa di calore, includendo un bollitore da 150 litri per il sanitario. Il sistema ibrido garantisce il massimo comfort domestico ogni giorno dell’anno, provvedendo al riscaldamento, raffrescamento e produzione…

    Di , scritto il 19 Giugno 2017
  • Clas Premium EVO, la caldaia a condensazione ideale per le sostituzioni

    Clas Premium Evo di Ariston è una caldaia a condensazione da parete per la produzione di acqua calda e il riscaldamento. Unisce all’ottimo rendimento termico e il rispetto dell’ambiente tipici delle caldaie a condensazione un design lineare ed essenziale e dalle dimensioni contenute. L’abbinamento di queste caratteristiche ne fa un impianto dalle elevate prestazioni e adatto per qualsiasi tipo…

    Di , scritto il 22 Maggio 2017
  • Nuos Plus 250 SYS: lo scaldacqua a pompa di calore di Ariston eletto da Altroconsumo

    Nuos Plus 250 SYS è uno degli articoli top di gamma nel catalogo degli scaldacqua a pompa di calore Ariston. Tutti gli scaldacqua della linea NUOS Plus utilizzano il calore contenuto nell’aria esterna come energia rinnovabile per riscaldare l’acqua sanitaria, permettendo di ottenere un notevole risparmio energetico e risultando allo stesso tempo una tecnologia eco-friendly. Nuos Plus…

    Di , scritto il 10 Maggio 2017
  • Sfruttare il calore di condensazione: ecco perché sono preferibili le caldaie di ultima generazione

    Nelle caldaie tradizionali i fumi della combustione fuoriescono a una temperatura molto alta, superiore a quella di condensazione, perché lo scambiatore non è fatto per resistere all’acidità della condensa stessa. Si tratta però di indubbiamente di un deplorevole spreco, costoso e dannoso per l’ambiente. Per fortuna a qualche ingegnere è venuto in mente di sottrarre…

    Di , scritto il 05 Maggio 2017
  • Quali sono le attuali norme UE sull’efficienza energetica per le caldaie?

    Al momento della stesura di questo articolo per il settore delle caldaie da riscaldamento e/o per la produzione di acqua calda sono in vigore le direttive europee ErP (acronimo per Energy-related Products). Entrate in vigore nel settembre 2015, queste normative (anche note come Ecodesign) sono volte a stabilire i livelli minimi di efficienza energetica degli articoli che possono essere immessi sul…

    Di , scritto il 28 Aprile 2017
  • Quali test usano le aziende per assicurare l’efficienza e la sicurezza delle caldaie?

    Nella scelta di una caldaia sono numerosi i parametri da prendere in considerazione e ne abbiamo parlato spesso sulle pagine. Un argomento di cui invece non abbiamo ancora trattato sono le tipologie di test a cui devono essere sottoposte le caldaie a monte, ovvero in sede di produzione. Che si tratti di caldaie per il…

    Di , scritto il 14 Aprile 2017
  • Verificare e migliorare l’efficienza di una caldaia: consigli pratici

    Per capire se la caldaia di casa nostra sta funzionando bene non basta tendere l’orecchio per captare eventuali rumori anomali. E neppure aspettare l’arrivo della bolletta del gas per verificare se i consumi risultano congrui. Esistono alcuni altri accorgimenti utili per verificare e ottimizzare senza troppa difficoltà l’efficienza energetica delle caldaie domestiche e ottenere un ottimo comfort…

    Di , scritto il 17 Marzo 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Il termostato: di che tipo sceglierlo e dove posizionarlo

    La termoregolazione delle caldaie è l’operazione che consente di controllare e ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. I termostati sono le interfacce che consentono una termoregolazione corretta e mirata, che si traduce in risparmio energetico (con benefici sia economici che ambientali) e massimo comfort. Si distinguono due tipologie principali di termostati: semplici e modulanti. I primi potrebbero essere definiti come con…

    Di , scritto il 27 Febbraio 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle

    Chi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2017
  • Meglio un termosifone in ghisa, acciaio o alluminio?

    La scelta del termosifone giusto consente non solo di ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche ma anche di ridurre i consumi. Essere dotati di un impianto di riscaldamento efficiente è un valido modo per ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche e per risparmiare sulle bollette del gas. I questi casi è bene ricordare che oltre all’impianto di…

    Di , scritto il 05 Dicembre 2016
    Altro in: Riscaldamento

1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009