Riscaldamento

  • Quali sono le attuali norme UE sull’efficienza energetica per le caldaie?

    Al momento della stesura di questo articolo per il settore delle caldaie da riscaldamento e/o per la produzione di acqua calda sono in vigore le direttive europee ErP (acronimo per Energy-related Products). Entrate in vigore nel settembre 2015, queste normative (anche note come Ecodesign) sono volte a stabilire i livelli minimi di efficienza energetica degli articoli che possono essere immessi sul…

    Di , scritto il 28 Aprile 2017
  • Quali test usano le aziende per assicurare l’efficienza e la sicurezza delle caldaie?

    Nella scelta di una caldaia sono numerosi i parametri da prendere in considerazione e ne abbiamo parlato spesso sulle pagine. Un argomento di cui invece non abbiamo ancora trattato sono le tipologie di test a cui devono essere sottoposte le caldaie a monte, ovvero in sede di produzione. Che si tratti di caldaie per il…

    Di , scritto il 14 Aprile 2017
  • Verificare e migliorare l’efficienza di una caldaia: consigli pratici

    Per capire se la caldaia di casa nostra sta funzionando bene non basta tendere l’orecchio per captare eventuali rumori anomali. E neppure aspettare l’arrivo della bolletta del gas per verificare se i consumi risultano congrui. Esistono alcuni altri accorgimenti utili per verificare e ottimizzare senza troppa difficoltà l’efficienza energetica delle caldaie domestiche e ottenere un ottimo comfort…

    Di , scritto il 17 Marzo 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Il termostato: di che tipo sceglierlo e dove posizionarlo

    La termoregolazione delle caldaie è l’operazione che consente di controllare e ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. I termostati sono le interfacce che consentono una termoregolazione corretta e mirata, che si traduce in risparmio energetico (con benefici sia economici che ambientali) e massimo comfort. Si distinguono due tipologie principali di termostati: semplici e modulanti. I primi potrebbero essere definiti come con…

    Di , scritto il 27 Febbraio 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle

    Chi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2017
  • Meglio un termosifone in ghisa, acciaio o alluminio?

    La scelta del termosifone giusto consente non solo di ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche ma anche di ridurre i consumi. Essere dotati di un impianto di riscaldamento efficiente è un valido modo per ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche e per risparmiare sulle bollette del gas. I questi casi è bene ricordare che oltre all’impianto di…

    Di , scritto il 05 Dicembre 2016
    Altro in: Riscaldamento
  • Revisione della caldaia: quando e perché bisogna effettuarla

    Per vivere in sicurezza e ottimizzare i consumi è indispensabile una manutenzione regolare delle caldaie domestiche, anche definita spesso come “revisione”. Da non confondere con il cosiddetto “controllo fumi” o bollino blu, che è invece un controllo di efficienza energetica previsto dalla legge per tutti gli impianti con potenza superiore a 10 kw in cui…

    Di , scritto il 27 Ottobre 2016
  • Valvole termostatiche obbligatorie: perché bisogna installarle?

    C’è tempo fino al prossimo 31 dicembre per dotare il proprio impianto di valvole termostatiche. Non farlo prevederà pesanti sanzioni. Mancano ancora poche settimane per adeguarsi alle direttive del Decreto Legge sull’efficientamento energetico n.102 del 4 luglio 2014 che prevede l’obbligo d’installazione delle valvole termostatiche. Lo scopo del provvedimento è favorire un migliore impiego delle…

    Di , scritto il 04 Ottobre 2016
  • Cosa fare in caso di doppia fatturazione luce e gas?

    Hai cambiato fornitore di energia ma continui a ricevere una doppia fatturazione luce e gas? Scopri subito come ovviare a questo problema. Grazie alla diffusione del cosiddetto mercato libero, tutti i cittadini possono decidere di cambiare il proprio fornitore di luce e/o gas qualora si presenti un’offerta più vantaggiosa che offre condizioni e costi della…

    Di , scritto il 06 Settembre 2016
  • Ariston Net: un’app per ridurre i consumi della caldaia con il controllo remoto

    Ariston Net è un’applicazione per iOS e Android per il controllo remoto della caldaia che permette di programmarne la temperatura e risparmiare fino al 25% di energia. Rientra nella disciplina chiamata domotica la messa a punto di software volti al miglioramento della qualità di vita domestica nel senso di un pieno controllo dell’utilizzo di energia,…

    Di , scritto il 08 Giugno 2016

1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009