Elettrodomestici

  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2017
  • Consigli per un bucato più rispettoso dell’ambiente

    Rispetto a qualche anno fa siamo tutti molto più consapevoli dell’impatto ambientale prodotto da lavatrici, asciugatrici e detersivi, ma vale la pena di ricordare alcuni principi utili per un bucato ecosostenibile. * Fare precedere il lavaggio dei capi da un ammollo in acqua fredda: in questo modo sarà possibile usare la lavatrice a una temperatura…

    Di , scritto il 17 Novembre 2016
  • Etichette energetiche: nuove direttive per gli elettrodomestici

    Con le nuove direttive europee per le etichette energetiche degli elettrodomestici sarà possibile risparmiare e tutelare l’ambiente. Le etichette energetiche degli elettrodomestici saranno presto più semplici da capire e riporteranno maggiori informazioni utili per definire il grado di efficienza energetica. La decisione è nata in seguito ad all’accordo raggiunto tra Legambiente e le tre principali…

    Di , scritto il 07 Aprile 2016
  • Ridurre le spese domestiche, tutelando l’ambiente e il proprio benessere

    Attenti ai consumi e alle problematiche ambientali, i nuovi consumatori italiani desiderano avere una casa confortevole e tecnologicamente avanzata. Oltre a ridurre le spese domestiche, pare che tra le priorità degli italiani rientrino ormai anche la tutela dell’ambiente e la cura del proprio benessere psico-fisico. Sarebbero questi i risultati emersi dallo studio realizzato Europ Assistance,…

    Di , scritto il 22 Marzo 2016
  • 10 consigli per risparmiare usando l’asciugatrice

    Se risiedete in un’area dove il sole e la ventilazione mancano durante gran parte dell’anno, quasi sicuramente avrete bisogno di un’asciugatrice. Si tratta di un elettrodomestico che consuma parecchia energia elettrica e perciò va scelto e utilizzato con parsimonia, per evitare bollette salate. Di seguito vi proponiamo 10 consigli per risparmiare usando l’asciugatrice. Prima di…

    Di , scritto il 13 Ottobre 2015
  • Etichette energetiche per elettrodomestici: perché leggerle?

    Leggere le etichette energetiche degli elettrodomestici consente di valutare i consumi e la resa energetica. Le etichette energetiche per elettrodomestici consentono di valutare l’efficienza energetica dei prodotti in vendita e fare una stima dei consumi. Introdotte in Italia dal 1998, le etichette energetiche hanno subito nel corso del tempo una vera evoluzione, arricchendosi di nuove…

    Di , scritto il 16 Settembre 2015
  • Etichetta energetica: al via la revisione, si torna alla scala da A a G

    Per semplificare la lettura dell’etichetta energetica, che informa sull’efficienza e il risparmio che offre ogni elettrodomestico e dispositivo elettronico, la Commissione Europea ha deciso di avviare una revisione dell’attuale etichettatura. L’idea è quella di tornare alla scala originaria da A a G, più semplice da leggere, eliminando le attuali classi A+++, A++ e A+. Sin…

    Di , scritto il 20 Luglio 2015
  • Piccoli segreti per il risparmio energetico domestico

    Un uso attento degli elettrodomestici e la correzione delle cattive abitudini sono i primi passi verso il risparmio energetico Il risparmio energetico passa sicuramente attraverso una gestione intelligente delle risorse e la correzione di qualche cattiva abitudine. La casa infatti potrebbe essere il luogo in cui si verificano i principali sprechi energetici che manifestano i…

    Di , scritto il 30 Aprile 2015
  • Etichetta energetica anche negli store online: come leggerla

    Etichetta energetica

    A partire da quest’anno gli elettrodomestici in vendita negli store online devono essere in possesso di un’etichetta energetica, riportante il loro consumo energetico e altri parametri utili per la valutazione delle loro prestazioni energetiche. Vi proponiamo, quindi, una breve guida su come leggere l’etichetta energetica degli elettrodomestici. L’etichetta indica, prima di tutto, la classe energetica…

    Di , scritto il 07 Aprile 2015
  • Come fare il bucato senza danneggiare l’ambiente

    bucato ecocompatibile lavatrice

    Spesso per effettuare il lavaggio dei nostri capi d’abbigliamento sprechiamo energia elettrica e acqua, danneggiando anche l’ambiente. Tuttavia, seguendo alcune semplici linee guida possiamo fare il bucato in maniera “ecofriendly”. Il primo elemento da considerare è il detergente, che dovrà essere funzionale ma anche smaltirsi senza inquinare. In questo senso i migliori sono i detersivi…

    Di , scritto il 19 Marzo 2015

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009