Risparmio energetico

  • Quali sono le attuali norme UE sull’efficienza energetica per le caldaie?

    Al momento della stesura di questo articolo per il settore delle caldaie da riscaldamento e/o per la produzione di acqua calda sono in vigore le direttive europee ErP (acronimo per Energy-related Products). Entrate in vigore nel settembre 2015, queste normative (anche note come Ecodesign) sono volte a stabilire i livelli minimi di efficienza energetica degli articoli che possono essere immessi sul…

    Di , scritto il 28 Aprile 2017
  • Cargo bike: le biciclette da trasporto possono fare molto per salvaguardare l’ambiente

    Le cargo bike (o biciclette da carico) sono dei tricicli con pianale a sponde che, nei modelli più robusti, possono trasportare anche 300 chilogrammi di carico. Siamo abituati a vederle utilizzare in estremo oriente, ma anche alle nostre latitudini possono costituire un’eccellente soluzione per andare verso uno stile di vita “car-free”. Sono considerate dal codice…

    Di , scritto il 18 Aprile 2017
    Altro in: Mobilità
  • Quali test usano le aziende per assicurare l’efficienza e la sicurezza delle caldaie?

    Nella scelta di una caldaia sono numerosi i parametri da prendere in considerazione e ne abbiamo parlato spesso sulle pagine. Un argomento di cui invece non abbiamo ancora trattato sono le tipologie di test a cui devono essere sottoposte le caldaie a monte, ovvero in sede di produzione. Che si tratti di caldaie per il…

    Di , scritto il 14 Aprile 2017
  • Bikenbike – per un turismo sulle due ruote ecosostenibile e social

    Bikenbike è un interessante social marketplace dedicato al cicloturismo. In pratica, mette in connessione tra loro le persone che cercano un’esperienza in bicicletta con coloro che organizzano questo tipi di escursioni (sia in città che come viaggio). I membri della community di Bikenbike condividono una passione e una visione: scoprire il mondo in bicicletta. Sul…

    Di , scritto il 06 Aprile 2017
    Altro in: Mobilità
  • Giethoorn: la città olandese anti-smog dove ci si sposta solo in bici o in barca

    Giethoorn è un villaggio ubicato nella parte orientale dei Paesi Bassi, a un paio d’ore da Amsterdam. Oltre che per i numerosi canali e ponti di questa “Venezia olandese”, Giethoorn è anche nota per il fatto che sul suo territorio è possibile muoversi soltanto a piedi, con un’imbarcazione o in bicicletta. In questa cittadina con…

    Di , scritto il 29 Marzo 2017
    Altro in: Mobilità
  • UrbanX per convertire una bicicletta normale in elettrica in pochi istanti

    Finanziata con il crowdfunding, UrbanX ci sembra un’invenzione davvero notevole: è una ruota anteriore sostitutiva per tutti i tipi di bicicletta, che permette di implementare la pedalata assistita e la modalità totalmente elettrica. Conservando la propria vecchia due ruote, i costi della nuova “appendice” sono ridotti rispetto all’acquisto di una bicicletta nuova e non si…

    Di , scritto il 22 Marzo 2017
    Altro in: Mobilità
  • Verificare e migliorare l’efficienza di una caldaia: consigli pratici

    Per capire se la caldaia di casa nostra sta funzionando bene non basta tendere l’orecchio per captare eventuali rumori anomali. E neppure aspettare l’arrivo della bolletta del gas per verificare se i consumi risultano congrui. Esistono alcuni altri accorgimenti utili per verificare e ottimizzare senza troppa difficoltà l’efficienza energetica delle caldaie domestiche e ottenere un ottimo comfort…

    Di , scritto il 17 Marzo 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Guida alla lettura del nuovo contatore Enel

    Grazie ai nuovi contatori di ultima generazione è possibile monitorare i propri consumi energetici. Le procedure da seguire. Molti italiani diranno addio quest’anno al loro vecchio contatore, per accogliere in casa i nuovi dispositivi di seconda generazione. Questi nuovi contatori sono realizzati nel rispetto delle indicazioni del decreto legislativo n.84 del 2016 , e aiuteranno…

    Di , scritto il 08 Marzo 2017
  • Come prepararsi a risparmiare energia elettrica in estate

    L’inverno si appresta alla conclusione e, di conseguenza, l’estate si avvicina a ritmo serrato. Con il cambio di stagione muterà anche il tipo di utilizzo dell’energia elettrica con l’illuminazione che sarà accesa per minor tempo e i condizionatori che avranno il compito di rinfrescare l’ambiente di casa. Per contenere la spesa energetica in estate è…

    Di , scritto il 01 Marzo 2017
  • Il termostato: di che tipo sceglierlo e dove posizionarlo

    La termoregolazione delle caldaie è l’operazione che consente di controllare e ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. I termostati sono le interfacce che consentono una termoregolazione corretta e mirata, che si traduce in risparmio energetico (con benefici sia economici che ambientali) e massimo comfort. Si distinguono due tipologie principali di termostati: semplici e modulanti. I primi potrebbero essere definiti come con…

    Di , scritto il 27 Febbraio 2017
    Altro in: Riscaldamento

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009