Risparmio energetico

  • Treni olandesi: 100% di alimentazione derivante da energia eolica

    I treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) possono contare su treni a emissioni zero perché totalmente alimentati con elettricità prodotta sfruttando l’energia eolica. Dal 1 gennaio 2017 sono in circolazione i groene treinen. La conversione della rete ferroviaria in direzione ecologica è stata possibile mediante un accordo con il produttore di energia Eneco….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Eolico, Mobilità
  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2017
  • Le migliori soluzioni per ridurre la bolletta dell’energia elettrica in inverno

    L’inverno è ormai iniziato da diversi giorni e con le giornate di freddo sempre più intenso i consumi di energia elettrica tendono ad aumentare. Per ridurre la bolletta in inverno e nei mesi successivi è fondamentale tenere presente alcuni piccoli accorgimenti. Come prima cosa, come ci mostra il comparatore di SosTariffe.it per offerte energia elettrica,…

    Di , scritto il 27 Dicembre 2016
  • Allacciamento luce e gas: che cos’è e come bisogna richiederlo?

    luce gas tariffe risparmio

    Con l’allacciamento si possono installare e collegare i contatori di luce e gas di casa alle reti di distribuzione locale. Ecco procedure previste. L’allacciamento della luce e del gas viene richiesto quando bisogna collegare gli impianti della propria abitazione alla rete di distribuzione locale. Questo tipo di operazione viene eseguita ad esempio quando viene costruita una…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016
  • Meglio un termosifone in ghisa, acciaio o alluminio?

    La scelta del termosifone giusto consente non solo di ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche ma anche di ridurre i consumi. Essere dotati di un impianto di riscaldamento efficiente è un valido modo per ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche e per risparmiare sulle bollette del gas. I questi casi è bene ricordare che oltre all’impianto di…

    Di , scritto il 05 Dicembre 2016
    Altro in: Riscaldamento
  • Biciclette da città: quali caratteristiche devono avere

    Le biciclette da città costituiscono la fetta più importante del mercato della due ruote a pedali. Sono le meno costose in assoluto perché non sono munite di cambio e sono costituite da componenti non troppo sofisticati. In compenso offrono una sella e una posizione di guida confortevoli – oltre a tanto esercizio fisico preziosissimo per…

    Di , scritto il 24 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità
  • Bonus energia elettrica: che cos’è e come richiederlo?

    Il bonus energia può essere richiesto dalle famiglie che vivono una situazione di disagio economico ma non solo. Scopri tutti i dettagli e le procedure previste. Le bollette di luce e gas rappresentano le principali voci di spesa nei bilanci delle famiglie italiane che in molti casi non riescono ad effettuare i pagamenti nei termini…

    Di , scritto il 22 Novembre 2016
  • Consigli per un bucato più rispettoso dell’ambiente

    Rispetto a qualche anno fa siamo tutti molto più consapevoli dell’impatto ambientale prodotto da lavatrici, asciugatrici e detersivi, ma vale la pena di ricordare alcuni principi utili per un bucato ecosostenibile. * Fare precedere il lavaggio dei capi da un ammollo in acqua fredda: in questo modo sarà possibile usare la lavatrice a una temperatura…

    Di , scritto il 17 Novembre 2016
  • Need, bicicletta elettrica leggera e connessa alla Rete

    Nasce in Francia, una nazione molto all’avanguardia per la mobilità. Si chiama Need ed è una bicicletta elettrica prodotta dall’azionda Velair. Promette un’autonomia di 80 chilometri e una serie di funzionalità di connessione che consentono di localizzarla, gestire la pedalata assistita e ritrovarla mediante lo smartphone. Tutto questo per un oggetto davvero bello a vedersi…

    Di , scritto il 14 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità
  • Coradia iLint: il treno a idrogeno tedesco, emissioni 0 e 140 km/h

    Coradia iLint è un nuova nuovissima tipologia di treno, che sarà attivo sulla rete regionale tedesca a partire dal 2017, che marcia grazie all’energia elettrica sviluppata combinando idrogeno e ossigeno. Il treno a idrogeno è stato progettato e costruito da Alstom e il suo nome informale è hydrail. Eccezionali le prestazioni: la velocità può arrivare…

    Di , scritto il 03 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009