Risparmio energetico

  • UrbanX per convertire una bicicletta normale in elettrica in pochi istanti

    Finanziata con il crowdfunding, UrbanX ci sembra un’invenzione davvero notevole: è una ruota anteriore sostitutiva per tutti i tipi di bicicletta, che permette di implementare la pedalata assistita e la modalità totalmente elettrica. Conservando la propria vecchia due ruote, i costi della nuova “appendice” sono ridotti rispetto all’acquisto di una bicicletta nuova e non si…

    Di , scritto il 22 Marzo 2017
    Altro in: Mobilità
  • Verificare e migliorare l’efficienza di una caldaia: consigli pratici

    Per capire se la caldaia di casa nostra sta funzionando bene non basta tendere l’orecchio per captare eventuali rumori anomali. E neppure aspettare l’arrivo della bolletta del gas per verificare se i consumi risultano congrui. Esistono alcuni altri accorgimenti utili per verificare e ottimizzare senza troppa difficoltà l’efficienza energetica delle caldaie domestiche e ottenere un ottimo comfort…

    Di , scritto il 17 Marzo 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Guida alla lettura del nuovo contatore Enel

    Grazie ai nuovi contatori di ultima generazione è possibile monitorare i propri consumi energetici. Le procedure da seguire. Molti italiani diranno addio quest’anno al loro vecchio contatore, per accogliere in casa i nuovi dispositivi di seconda generazione. Questi nuovi contatori sono realizzati nel rispetto delle indicazioni del decreto legislativo n.84 del 2016 , e aiuteranno…

    Di , scritto il 08 Marzo 2017
  • Come prepararsi a risparmiare energia elettrica in estate

    L’inverno si appresta alla conclusione e, di conseguenza, l’estate si avvicina a ritmo serrato. Con il cambio di stagione muterà anche il tipo di utilizzo dell’energia elettrica con l’illuminazione che sarà accesa per minor tempo e i condizionatori che avranno il compito di rinfrescare l’ambiente di casa. Per contenere la spesa energetica in estate è…

    Di , scritto il 01 Marzo 2017
  • Il termostato: di che tipo sceglierlo e dove posizionarlo

    La termoregolazione delle caldaie è l’operazione che consente di controllare e ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. I termostati sono le interfacce che consentono una termoregolazione corretta e mirata, che si traduce in risparmio energetico (con benefici sia economici che ambientali) e massimo comfort. Si distinguono due tipologie principali di termostati: semplici e modulanti. I primi potrebbero essere definiti come con…

    Di , scritto il 27 Febbraio 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle

    Chi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2017
  • Come fare la voltura delle utenze domestiche?

    luce gas tariffe risparmio

    Con questa procedura puoi aggiornare i dati relativi all’intestatario delle bollette e perfino cambiare tariffa. Ecco le procedure da seguire. Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione, tra le tante cose da fare, rientra anche la gestione delle utenze domestiche. Uno dei passaggi obbligatori potrebbe essere proprio la voltura di luce e gas. Confusa…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2017
  • I vantaggi del mercato libero dell’energia per gli utenti

    Il mercato libero dell’energia offre agli utenti numerose occasioni di risparmio grazie ad una vasta gamma di offerte e tariffe tra cui scegliere. Una panoramica completa delle soluzioni tariffarie disponibili nel mercato libero viene offerta dal comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica. Il mercato libero è diventata una realtà del settore dell’energia elettrica e del…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2017
  • Tutela Simile: ecco come avverrà il passaggio al libero mercato

    Per agevolare l’imminente passaggio al libero mercato, l’Autorità per l’Energia ha istituito un nuovo servizio per gli utenti. Ecco come funziona. Il servizio di Tutela Simile è stato istituito dall’AEEGSI – l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico -, con lo scopo di agevolare il passaggio degli utenti all’ormai imminente libero mercato….

    Di , scritto il 07 Febbraio 2017
  • Una #NissanLEAF trasporta i passeggeri all’interno di Fiumicino – senza inquinare

    Se in questi giorni prenderete un aereo o passerete per l’aeroporto di Fiumicino, con molta probabilità vi imbatterete in una berlina che scorrazza per i corridoi – ma senza fare danni. Si tratta di una #NissanLEAF, la celeberrima auto elettrica già venduta a oltre 250.000 clienti nel mondo. Che cosa ci fa un’auto in un…

    Di , scritto il 03 Febbraio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009