Risparmio energetico

  • Il termostato: di che tipo sceglierlo e dove posizionarlo

    La termoregolazione delle caldaie è l’operazione che consente di controllare e ottimizzare il funzionamento dell’impianto di riscaldamento. I termostati sono le interfacce che consentono una termoregolazione corretta e mirata, che si traduce in risparmio energetico (con benefici sia economici che ambientali) e massimo comfort. Si distinguono due tipologie principali di termostati: semplici e modulanti. I primi potrebbero essere definiti come con…

    Di , scritto il 27 Febbraio 2017
    Altro in: Riscaldamento
  • Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle

    Chi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2017
  • Come fare la voltura delle utenze domestiche?

    luce gas tariffe risparmio

    Con questa procedura puoi aggiornare i dati relativi all’intestatario delle bollette e perfino cambiare tariffa. Ecco le procedure da seguire. Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione, tra le tante cose da fare, rientra anche la gestione delle utenze domestiche. Uno dei passaggi obbligatori potrebbe essere proprio la voltura di luce e gas. Confusa…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2017
  • I vantaggi del mercato libero dell’energia per gli utenti

    Il mercato libero dell’energia offre agli utenti numerose occasioni di risparmio grazie ad una vasta gamma di offerte e tariffe tra cui scegliere. Una panoramica completa delle soluzioni tariffarie disponibili nel mercato libero viene offerta dal comparatore di SosTariffe.it per energia elettrica. Il mercato libero è diventata una realtà del settore dell’energia elettrica e del…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2017
  • Tutela Simile: ecco come avverrà il passaggio al libero mercato

    Per agevolare l’imminente passaggio al libero mercato, l’Autorità per l’Energia ha istituito un nuovo servizio per gli utenti. Ecco come funziona. Il servizio di Tutela Simile è stato istituito dall’AEEGSI – l’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico -, con lo scopo di agevolare il passaggio degli utenti all’ormai imminente libero mercato….

    Di , scritto il 07 Febbraio 2017
  • Una #NissanLEAF trasporta i passeggeri all’interno di Fiumicino – senza inquinare

    Se in questi giorni prenderete un aereo o passerete per l’aeroporto di Fiumicino, con molta probabilità vi imbatterete in una berlina che scorrazza per i corridoi – ma senza fare danni. Si tratta di una #NissanLEAF, la celeberrima auto elettrica già venduta a oltre 250.000 clienti nel mondo. Che cosa ci fa un’auto in un…

    Di , scritto il 03 Febbraio 2017
  • Riforma tariffe elettriche: tutte le novità del 2017

    Prosegue la riforma del mercato energetico avviata dall’Autorità già lo scorso anno. Scopriamo quali novità attendono gli utenti nel 2017 La riforma delle tariffe elettriche è partita il 1° gennaio del 2016 con la delibera AEEGSI 502/2015, portando grandi novità per il triennio 2016-2018. Già lo scorso anno si erano verificati i primi cambiamenti che…

    Di , scritto il 24 Gennaio 2017
  • Treni olandesi: 100% di alimentazione derivante da energia eolica

    I treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) possono contare su treni a emissioni zero perché totalmente alimentati con elettricità prodotta sfruttando l’energia eolica. Dal 1 gennaio 2017 sono in circolazione i groene treinen. La conversione della rete ferroviaria in direzione ecologica è stata possibile mediante un accordo con il produttore di energia Eneco….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Eolico, Mobilità
  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2017
  • Le migliori soluzioni per ridurre la bolletta dell’energia elettrica in inverno

    L’inverno è ormai iniziato da diversi giorni e con le giornate di freddo sempre più intenso i consumi di energia elettrica tendono ad aumentare. Per ridurre la bolletta in inverno e nei mesi successivi è fondamentale tenere presente alcuni piccoli accorgimenti. Come prima cosa, come ci mostra il comparatore di SosTariffe.it per offerte energia elettrica,…

    Di , scritto il 27 Dicembre 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009