Plastica

  • Negli USA ha grande successo una campagna per eliminare le cannucce di plastica

    Chiunque abbia una coscienza ecologica dovrebbe impegnarsi affinché l’utilizzo della plastica sia ridotto al minimo. Certo, non è facile fare a meno di un materiale tanto versatile, ma alcuni oggetti di uso comune potrebbero tranquillamente essere evitati per dare il benvenuto a uno stile di vita più salutare per il nostro fisico e più sostenibile…

    Di , scritto il 04 Luglio 2017
  • I vari modi in cui la plastica torna a nuova vita

    Chi di noi non prova una sensazione di sollievo nel sapere che la plastica correttamente smaltita con la raccolta differenziata non andrà a ingrossare i volumi delle discariche o a inquinare gli oceani, ma sarà trasformata in qualcos’altro di utile per la vita quotidiana e di non dannoso per l’ambiente? Le bottiglie di acqua minerale…

    Di , scritto il 06 Giugno 2017
    Altro in: Plastica, Riciclo
  • Biocarburante per aerei ricavato dalla plastica – è una realtà

    Se ne parlava da alcuni anni e sembrava un sogno pensare che dalla plastica così inquinante per gli oceani si potesse trarre un carburante per aeromobili capace di sostituire il gasolio tradizionale. L’idea è venuta a Jeremy Roswell, un pilota australiano che, dopo avere raccolto parecchi quintali di plastica provenienti dalle isole di spazzatura che…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2017
    Altro in: Notizie, Plastica
  • La seta di ragno creata in laboratorio, uno dei materiali del futuro

    Nasce dall’osservazione della seta secreta dai ragni per la costruzione delle ragnatele la messa a punto in laboratorio di un materiale sintetico eccezionalmente forte e sensibile. La seta dei ragni è una fibra proteica microscopica composta da oltre 3500 amminoacidi, costruita dagli aracnidi con la solidificazione di una sostanza liquida elaborata da particolari ghiandole presenti…

    Di , scritto il 12 Gennaio 2017
    Altro in: Plastica
  • Contenitori per le bevande: quali sono i più ecologici?

    Vetro, plastica, alluminio. Tre materiali che abbiamo imparato a riciclare e che possono tornare a nuova vita servendoci per infinite volte. Però, guardandoli più nel dettaglio, quale di essi può essere considerato il più ecologico in assoluto. Saperlo è importante perché è il nostro acquisto come consumatori può fare la differenza nel modo in cui…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017
    Altro in: Consigli, Plastica, Vetro
  • Cel Vil: shopper e articoli per il packaging con certificazione di ecosostenibilità

    In un mondo ideale, per salvaguardare l’ambiente dovremmo diventare tutti così virtuosi e organizzati da quasi azzerare il bisogno di imballaggi, optando per prodotti sfusi oppure per contenitori riutilizzabili. Ma di fatto la realtà quotidiana e la società dei consumi ci obbligano ancora a fare i conti con il packaging, per quanto ridotto al minimo….

    Di , scritto il 19 Ottobre 2015
  • Imballaggi in plastica riutilizzabili: convenienti e volàno per l’economia

    Secondo le statistiche ufficiali, ogni anno in Europa vengono prodotti 320 milioni di tonnellate di rifiuti derivanti dagli imballaggi, traducibili in 2,2 chilogrammi a testa ogni giorno. Si tratta di cartone, vetro, plastica, legno, metalli. Al momento di questi soltanto il 10-15% di questa enorme quantità viene smaltito e riutilizzato. Ma a ben guardare anche…

    Di , scritto il 07 Ottobre 2014
    Altro in: Plastica, Riciclo
  • Riciclo della plastica: i margini di crescita in Italia sono enormi

    Anche se la disoccupazione dilaga in tutta Europa, secondo alcune stime, con un potenziamento della green economy si potrebbero creare nel Vecchio Continente oltre 20.000 posti di lavoro. Il rilancio dei green jobs deve essere concepito anche in sostituzione di attività tradizionali destinate a un inesorabile calo. In particolare per l’Italia, quello della plastica può…

    Di , scritto il 22 Luglio 2014
  • Una piattaforma per catturare la plastica alla deriva negli oceani

    Sappiamo bene che le materie plastiche hanno invaso gli oceani, formando enormi isole galleggianti composte da rifiuti di oggetti usati dall’uomo e rilasciati nell’ambiente. Si chiamano Garbage Patch e Trash Vortex – e a seconda delle correnti si spostano nei mari e causano enormi danni all’ecosistema. Ma forse qualcosa potrebbe cambiare, ora che un brillante…

    Di , scritto il 30 Giugno 2014
  • Composti host-guest: arrivano i polimeri non inquinanti e protettivi per i cibi

    La chimica sta diventando sempre più green, pulita e competitiva. Forse un giorno riuscirà a fare dimenticare tutti i danni ecologici del passato. Uno dei settori in cui si stanno facendo studi assai interessanti è quello dei polimeri, grande famiglia di composti chimici con moltissime particolarità individuali. All’interno della macrocategoria dei polimeri sindiotattici, sono molto…

    Di , scritto il 11 Giugno 2014
    Altro in: Plastica

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009