Software

  • Plantnet: un’applicazione per riconoscere le piante

    Sta riscuotendo grande successo tra gli appassionati di botanica l’applicazione gratuita Pl@ntNet, che può raccogliere, annotare e cercare altre immagini al fine di facilitare l’identificazione delle piante. Il software è stato messo a punto da un consorzio che riunisce scienziati(specializzati in agronomia, alimentazione, biodiversità e ambiente) provenienti da CIRAD, INRA, INRIA, IRD e la rete…

    Di , scritto il 22 Settembre 2017
    Altro in: Software
  • ClayXYZ, stampante che usa l’argilla per stampare in 3D

    ClayXYZ è il nome di una stampante 3D che preferisce all’utilizzo di materiali plastici una sostanza di facile reperibilità come l’argilla, naturale e non inquinante. Piacerà molto agli appassionati di ceramica e artigianato, per produrre oggetti accuratissimi con le proprietà di un materiale di altissima qualità. Gli inventori, che al momento stanno cercando finanziamento sulla…

    Di , scritto il 16 Maggio 2017
    Altro in: Software
  • PeakVisor: un’applicazione per conoscere meglio le montagne

    Con l’avvicinarsi dell’estate molti di noi staranno pianificando vacanze in montagna, a contatto con la natura, magari in luoghi che ancora non conosciamo. Che ci troviamo ai piedi delle Alpi, degli Appennini o di qualsiasi altra catena montuosa, spesso la domanda che ci poniamo è “Come si chiama questa montagna?” e “Quanto è alta?”. Esiste…

    Di , scritto il 28 Marzo 2017
    Altro in: Software, Territorio
  • Con Planet Explorer vediamo come cambia la Terra nel corso del tempo

    Con la piattaforma Planet Explorer sul sito Planet.com è possibile rendersi conto di come sta cambiando la Terra nel corso del tempo. In pratica, migliaia e migliaia di foto realizzate da satelliti in orbita e classificate in base alla data. La loro rapida successione sullo schermo in ordine cronologico consente di vedere come è cambiato…

    Di , scritto il 14 Marzo 2017
    Altro in: Ambiente, Software
  • Ariston Net: un’app per ridurre i consumi della caldaia con il controllo remoto

    Ariston Net è un’applicazione per iOS e Android per il controllo remoto della caldaia che permette di programmarne la temperatura e risparmiare fino al 25% di energia. Rientra nella disciplina chiamata domotica la messa a punto di software volti al miglioramento della qualità di vita domestica nel senso di un pieno controllo dell’utilizzo di energia,…

    Di , scritto il 08 Giugno 2016
  • App green: come adottare uno stile di vita ecosostenibile

    Dalla raccolta differenziata fino all’adozione di specie in via di estinzione, ecco le nuove app green per uno stile di vita a zero impatto ambientale. La crescente attenzione e sensibilità verso le problematiche ambientali ha favorito nel corso degli ultimi anni una vera esplosione delle app-green. Dalla raccolta differenziata fino all’acquisto di alimenti biologici, le…

    Di , scritto il 05 Aprile 2016
  • Qualità dell’aria: come misurarla con lo smartphone grazie a TZOA

    TZOA

    Secondo l’OMS, sette milioni di persone muoiono prematuramente ogni anno a causa dell’inquinamento dell’aria. Ma non si pensi soltanto alle zone industriali o al fumo dei caminetti: la qualità dell’aria può essere minore all’interno delle abitazioni, dove spendiamo la maggior parte delle nostre vite, che fuori. La situazione peggiora per i soggetti asmatici o colpiti…

    Di , scritto il 08 Giugno 2015
  • Earth Primer: un gioco per scoprire la Terra e i cambiamenti climatici

    Earth primer

    Per il momento è disponibile soltanto in lingua inglese, ma speriamo che venga presto tradotto anche in italiano il gioco Earth Primer messo a punto da Chaim Gingold per dispositivi con sistema operativo iOS. consente di scoprire giocando come la Terra funziona, facendo visitare vulcani, ghiacciai, dune di sabbia virtuali, giocandovi, guardandoli all’interno e comprendendo…

    Di , scritto il 29 Aprile 2015
    Altro in: Clima, Software
  • Resource – il nuovo motore di ricerca “green” che sfida Google

    Resource motore di ricerca green

    Un nuovo motore di ricerca green osa lanciare la sfida a Google. Parliamo di Resource– reperibile a questo indirizzo – un motore di ricerca esclusivo per il settore delle rinnovabili nato per iniziativa dell’International Renewable Energy Agency (IRENA). Resource è stato presentato ufficialmente lo scorso 17 gennaio, in occasione della 5° Assemblea di IRENA, lo…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2015
    Altro in: Notizie, Software
  • RMI di Mitsubishi Electric: controllo razionale in remoto di condizionamento e riscaldamento

    Che gli impianti di condizionamento e riscaldamento siano capaci di ridurre notevolmente i consumi domestici è cosa nota, ma anche la domotica è di fondamentale importanza per risparmiare energia e di conseguenza inquinare meno l’ambiente. Parliamo volentieri sul nostro blog di Remote Monitoring Interface, una piattaforma avanzata per il controllo a distanza di condizionatori e…

    Di , scritto il 25 Maggio 2014

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009