Glossario

  • Che cos’è la decarbonizzazione?

    La decarbonizzazione è il processo di cambiamento del rapporto carbonio-idrogeno nelle fonti di energia. Osservando la composizione delle principali materie prime energetiche si notano i diversi rapporti carbonio-idrogeno che le caratterizzano. Nel caso della combustione della legna per ogni atomo di idrogeno sono presenti dieci atomi di carbonio (rapporto 10:1). Il carbone ha invece due…

    Di , scritto il 01 Novembre 2017
    Altro in: Glossario
  • Come funziona una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split

    Una pompa di calore è una macchina che trasferisce energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperatura più alta. Tra le varie tipologie di pompe di calore esistono anche quelle di tipo aria-acqua, che usano come fonte di calore l’aria esterna permettendo un risparmio fino al 50-60% sui costi per il…

    Di , scritto il 05 Ottobre 2017
  • Che cos’è l’inerzia termica e perché è fondamentale nel risparmio energetico

    In termodinamica l’inerzia termica è definita come la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno. La risposta inerziale di un edificio è quindi la sua capacità di trattenere…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
    Altro in: Edilizia, Glossario
  • Che cosa sono gli inquinanti organici persistenti (o POP)?

    Di recente si è scoperta la pericolosità dei POP per i cuccioli di orso polare. Ma che cosa sono esattamente queste sostanze? Gli inquinanti organici persistenti, molto noti come POP (acronimo dell’espressione inglese Persistent Organic Pollutants) sono delle molecole assai resistenti alla decomposizione (alcune di queste sostanze chimiche impiegano decenni prima di dimezzarsi) e altamente tossiche,…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2017
  • Meteo e clima non sono la stessa cosa – cerchiamo di capire la differenza

    In questi giorni gli eventi meteorologici estremi in regioni solitamente miti anche nella stagione più fredda dell’anno fanno sorgere in molti l’interrogativo se il tanto minaccioso fenomeno del riscaldamento globale sia reale oppure se ci sia stata un’inversione di tendenza. Per rispondere è necessaria una premessa: non bisogna mai confondere il tempo meteorologico e il…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2017
    Altro in: Clima, Glossario
  • Agricoltura sostenibile: minima lavorazione e semina su sodo

    Le tecniche della minima lavorazione e della semina su sodo sono un’alternativa alla classica aratura dei campi nel segno di una maggiore sostenibilità in agricoltura. Quali sono i vantaggi dell’eliminazione dell’aratura? Parecchi: tra questi una maggiore capacità di infiltrazione dell’acqua, un compattamento inferiore, minore scorrimento superficiale e un più significativo sequestro della CO2 atmosferica. Vediamo…

    Di , scritto il 07 Novembre 2016
  • Biomimetica: quando la scienza imita la natura

    In inglese si chiama biomimicry o biomimetics, ed è una disciplina che studia i processi biologici meccanici della natura per trovarvi l’ispirazione di soluzioni per migliorare le attività e le tecnologie umane. Nella biomimetica animali e vegetali sono considerati modelli, misura e guide nella progettazione di oggetti e manufatti tecnici. Prendiamo ad esempio un pipistrello:…

    Di , scritto il 16 Maggio 2016
    Altro in: Animali, Glossario
  • Come funzionano i pannelli solari ibridi?

    I pannelli solari ibridi consentono non solo di risparmiare sui costi delle utenze domestiche ma anche di ridurre l’impatto ambientale. I pannelli solari ibridi consentono di produrre non solo l’energia elettrica necessaria per alimentare i vari apparecchi elettrici, ma anche il calore per riscaldare la propria abitazione e l’acqua del sistema idrico-sanitario. Si tratta di…

    Di , scritto il 29 Marzo 2016
    Altro in: Glossario, Solare
  • Desertificazione: come funziona il Vallerani System

    metodo Vallerani

    Se ne è parlato molto durante Expo 2015 e merita una menzione anche sul nostro modesto blog il Vallerani System, un metodo utile per mitigare l’effetto dei cambiamenti climatici, intervenendo sulla desertificazione nei territori aridi e semi-aridi della Terra. E’ già stato applicato con successo in 13 paesi dell’Africa e dell’Asia (Burkina Faso, Ciad, Cina,…

    Di , scritto il 09 Novembre 2015
  • Cronotermostati: gestione del clima al servizio dell’ambiente

    L’innovazione passa soprattutto dal rispetto per l’ambiente. In questo momento storico in cui grazie alla tecnologia è possibile fare probabilmente qualsiasi cosa, gli studiosi si stanno concentrando sul perfezionamento dei congegni già esistenti, in modo da renderli più sostenibili per la natura, con un dispendio minore di energie. E quello che succede anche con gli…

    Di , scritto il 01 Luglio 2015

1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009