Consigli

  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2017
  • Contenitori per le bevande: quali sono i più ecologici?

    Vetro, plastica, alluminio. Tre materiali che abbiamo imparato a riciclare e che possono tornare a nuova vita servendoci per infinite volte. Però, guardandoli più nel dettaglio, quale di essi può essere considerato il più ecologico in assoluto. Saperlo è importante perché è il nostro acquisto come consumatori può fare la differenza nel modo in cui…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017
    Altro in: Consigli, Plastica, Vetro
  • Gengive infiammate: 8 rimedi naturali per curarle

    L’infiammazione gengivale è un problema molto comune, le cui avvisaglie si manifestano con gonfiore, arrossamento e, nei casi più avanzati, anche sanguinamento. In presenza di questi sintomi, per prima cosa occorre sottoporsi a un’attenta e accurata visita dentistica, dopodiché si può sempre ricorrere alle numerose risorse che la natura ci offre. Tra i rimedi per…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016
  • Bonus energia elettrica: che cos’è e come richiederlo?

    Il bonus energia può essere richiesto dalle famiglie che vivono una situazione di disagio economico ma non solo. Scopri tutti i dettagli e le procedure previste. Le bollette di luce e gas rappresentano le principali voci di spesa nei bilanci delle famiglie italiane che in molti casi non riescono ad effettuare i pagamenti nei termini…

    Di , scritto il 22 Novembre 2016
  • Consigli per un bucato più rispettoso dell’ambiente

    Rispetto a qualche anno fa siamo tutti molto più consapevoli dell’impatto ambientale prodotto da lavatrici, asciugatrici e detersivi, ma vale la pena di ricordare alcuni principi utili per un bucato ecosostenibile. * Fare precedere il lavaggio dei capi da un ammollo in acqua fredda: in questo modo sarà possibile usare la lavatrice a una temperatura…

    Di , scritto il 17 Novembre 2016
  • Come utilizzare le foglie secche del giardino

    Per chi ha la fortuna di possedere un giardino alberato questa è la stagione in cui si subisce l’invasione delle foglie morte. Contrariamente a quanto si dice a livello popolare, le foglie lasciate seccare e marcire sul prato non lo danneggiano affatto, anzi, dalla loro decomposizione si formano quelle sostanze fertilizzanti che spesso i giardinieri…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016
  • Revisione della caldaia: quando e perché bisogna effettuarla

    Per vivere in sicurezza e ottimizzare i consumi è indispensabile una manutenzione regolare delle caldaie domestiche, anche definita spesso come “revisione”. Da non confondere con il cosiddetto “controllo fumi” o bollino blu, che è invece un controllo di efficienza energetica previsto dalla legge per tutti gli impianti con potenza superiore a 10 kw in cui…

    Di , scritto il 27 Ottobre 2016
  • Cosa fare in caso di doppia fatturazione luce e gas?

    Hai cambiato fornitore di energia ma continui a ricevere una doppia fatturazione luce e gas? Scopri subito come ovviare a questo problema. Grazie alla diffusione del cosiddetto mercato libero, tutti i cittadini possono decidere di cambiare il proprio fornitore di luce e/o gas qualora si presenti un’offerta più vantaggiosa che offre condizioni e costi della…

    Di , scritto il 06 Settembre 2016
  • iFixit.com: una guida per la riparazione di qualsiasi oggetto

    iFixit è un sito in lingua inglese che invidiamo molto ai nostri amici anglosassoni: speriamo che a qualcuno venga il desiderio di imitarlo o tradurlo anche in italiano. In pratica si tratta di una guida gratuita con istruzioni per riparare qualsiasi oggetto rotto o guasto, meccani o elettronico. Il progetto è partecipativo, poiché non soltanto…

    Di , scritto il 13 Luglio 2016
    Altro in: Consigli, Notizie
  • Come risparmiare sul condizionatore d’estate

    Arriva la stagione calda e con essa aumentano anche i consumi. L’energia elettrica adoperata per alimentare i nostri cari condizionatori è tanta e può pesare anche per più di 100 euro sul conto energetico annuo. L’assorbimento energetico degli apparecchi per l’aria condizionata è influenzato certamente dall’età dei dispositivi e conseguentemente dalla loro classe energetica. Da…

    Di , scritto il 23 Giugno 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009