Consigli

  • Come riutilizzare la cenere accumulata nel caminetto o nella stufa

    La cenere del legno che rimane come residuo della combustione nei caminetti o nelle stufe è un prezioso materiale composto da minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio, con tracce di ferro, manganese, sodio, zinco e rame. Da tempi immemorabili i contadini la usano come fertilizzante naturale per il terreno. Ma gli utilizzi in ambito…

    Di , scritto il 16 Marzo 2017
    Altro in: Consigli
  • Come prepararsi a risparmiare energia elettrica in estate

    L’inverno si appresta alla conclusione e, di conseguenza, l’estate si avvicina a ritmo serrato. Con il cambio di stagione muterà anche il tipo di utilizzo dell’energia elettrica con l’illuminazione che sarà accesa per minor tempo e i condizionatori che avranno il compito di rinfrescare l’ambiente di casa. Per contenere la spesa energetica in estate è…

    Di , scritto il 01 Marzo 2017
  • Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle

    Chi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2017
  • Come fare la voltura delle utenze domestiche?

    luce gas tariffe risparmio

    Con questa procedura puoi aggiornare i dati relativi all’intestatario delle bollette e perfino cambiare tariffa. Ecco le procedure da seguire. Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione, tra le tante cose da fare, rientra anche la gestione delle utenze domestiche. Uno dei passaggi obbligatori potrebbe essere proprio la voltura di luce e gas. Confusa…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2017
  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2017
  • Contenitori per le bevande: quali sono i più ecologici?

    Vetro, plastica, alluminio. Tre materiali che abbiamo imparato a riciclare e che possono tornare a nuova vita servendoci per infinite volte. Però, guardandoli più nel dettaglio, quale di essi può essere considerato il più ecologico in assoluto. Saperlo è importante perché è il nostro acquisto come consumatori può fare la differenza nel modo in cui…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017
    Altro in: Consigli, Plastica, Vetro
  • Gengive infiammate: 8 rimedi naturali per curarle

    L’infiammazione gengivale è un problema molto comune, le cui avvisaglie si manifestano con gonfiore, arrossamento e, nei casi più avanzati, anche sanguinamento. In presenza di questi sintomi, per prima cosa occorre sottoporsi a un’attenta e accurata visita dentistica, dopodiché si può sempre ricorrere alle numerose risorse che la natura ci offre. Tra i rimedi per…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016
  • Bonus energia elettrica: che cos’è e come richiederlo?

    Il bonus energia può essere richiesto dalle famiglie che vivono una situazione di disagio economico ma non solo. Scopri tutti i dettagli e le procedure previste. Le bollette di luce e gas rappresentano le principali voci di spesa nei bilanci delle famiglie italiane che in molti casi non riescono ad effettuare i pagamenti nei termini…

    Di , scritto il 22 Novembre 2016
  • Consigli per un bucato più rispettoso dell’ambiente

    Rispetto a qualche anno fa siamo tutti molto più consapevoli dell’impatto ambientale prodotto da lavatrici, asciugatrici e detersivi, ma vale la pena di ricordare alcuni principi utili per un bucato ecosostenibile. * Fare precedere il lavaggio dei capi da un ammollo in acqua fredda: in questo modo sarà possibile usare la lavatrice a una temperatura…

    Di , scritto il 17 Novembre 2016
  • Come utilizzare le foglie secche del giardino

    Per chi ha la fortuna di possedere un giardino alberato questa è la stagione in cui si subisce l’invasione delle foglie morte. Contrariamente a quanto si dice a livello popolare, le foglie lasciate seccare e marcire sul prato non lo danneggiano affatto, anzi, dalla loro decomposizione si formano quelle sostanze fertilizzanti che spesso i giardinieri…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009