Eolico

  • Treni olandesi: 100% di alimentazione derivante da energia eolica

    I treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) possono contare su treni a emissioni zero perché totalmente alimentati con elettricità prodotta sfruttando l’energia eolica. Dal 1 gennaio 2017 sono in circolazione i groene treinen. La conversione della rete ferroviaria in direzione ecologica è stata possibile mediante un accordo con il produttore di energia Eneco….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Eolico, Mobilità
  • L’Italia vola sull’eolico

    Non è vero che l’Italia è messa male in quanto a produzione di energia da fonti rinnovabili. Anzi. Sul versante dell’eolico siamo ben posizionati. Vediamo come vanno veramente le cose. Sentiamo spesso dire che l’Italia è il fanalino di code su molte attività. In molti casi però non è così. E in tema energetico infatti…

    Di , scritto il 08 Novembre 2016
    Altro in: Eolico, Notizie
  • SolarMill: la forza del vento e del sole in un unico dispositivo

    SolarMill

    SolarMill è la prima tecnologia ibrida integrata al mondo in grado di unire l’energia eolica e fotovoltaica in un unico dispositivo. SolarMill è il primo dispositivo che consente di utilizzare contestualmente l’energia eolica e fotovoltaica. Già sperimentato con successo presso alcuni edifici commerciali, l’innovativa tecnologia sarà presto in grado di provvedere ai bisogni energetici dei…

    Di , scritto il 09 Giugno 2015
  • L’eolico autostradale può diventare una realtà con Air Fighter

    Air Fighter è il nome di un impianto per la produzione di energia eolica che sfrutta lo spostamento d’aria creato dal transito di veicoli e camion su autostrade e superstrade. Quasi un paradosso: trasformare in energia pulita qualcosa di creato da mezzi altamente energivori e inquinanti. L’idea è dei signori Stefano Sciurpa, Gianluca Gennai e…

    Di , scritto il 30 Agosto 2013
    Altro in: Eolico
  • Minieolico: come funziona, a chi conviene, quanto costa

    Nella storia dell’uomo il vento rappresenta sicuramente una delle prime forme di energia rinnovabile mai utilizzate: basti pensare alle barche a vela e ai mulini a vento. Come tutti sanno, oggi il vento può essere una fonte estremamente interessante per farci risparmiare molto sui consumi domestici di elettricità – e non solo su larga scala….

    Di , scritto il 15 Marzo 2013
    Altro in: Eolico
  • KiteGen: trasformare in energia il vento della troposfera

    Tra i migliori progetti italiani per superare la dipendenza dalle fonti fossili c’è sicuramente il progetto KiteGen, centrali eoliche che possono produrre grandi quantità di energia elettrica con lo sfruttamento dei venti di alta quota. Detto in parole semplificate al massimo, vengono lanciati degli aquiloni (che in inglese si chiamano, appunto kite) o “ali”, in…

    Di , scritto il 09 Ottobre 2012
    Altro in: Eolico, Notizie
  • ABC dell’energia eolica: funzionamento, condizioni, costi

    Ne sentiamo tanto parlare, ma quanti di noi possono dire di aver capito come funziona una pala eolica? Senza pretendere di fornire spiegazioni esaurienti o troppo dettagliate, cercheremo di spiegare i principi di base di questa importante forma di energia rinnovabile. Semplificando al massimo, potremmo dire che una pala eolica è l’esatto contrario di un…

    Di , scritto il 18 Giugno 2012
    Altro in: Eolico, Rinnovabili
  • L’isola di Samsø, dove il 100% di energia proviene da fonti rinnovabili

    Tra tante notizie negative dal punto di vista ambientale, un caso estremamente virtuoso ci viene segnalato dal Nordeuropa: come un’oasi felice, al largo della costa orientale della Danimarca, l’isola di Samsø (112 chilometri quadrati di estensione per 4300 abitanti) ha portato la produzione energia proveniente da fonti rinnovabili a colmare l’intero fabbisogno dell’isola. Il risultato…

    Di , scritto il 24 Maggio 2012
  • Libellula: la pala eolica progettata da Renzo Piano

    E’ alta 20 metri, pesa solo 20 tonnellate, produce energia sufficiente per più di quindici famiglie e costa 100.000 euro. Questa la sintesi prestazionale della nuova pala eolica concepita dall’archistar Renzo Piano con Enel Green Power e prodotta con la tecnologia dell’azienda Metalsistem di Rovereto (TN). Il generatore è frutto di una nuova filosofia. La…

    Di , scritto il 21 Ottobre 2011
    Altro in: Eolico
  • Tocco da Casauria: quando le pale eoliche portano a una riduzione delle imposte

    Di Tocco da Casauria, comune abruzzese in provincia di Pescara, ha parlato perfino il New York Times come di un’antica cittadina italiana con il vento in poppa. Poco meno di 3000 abitanti, Tocco ha un minuscolo centro storico e appartiene alla Comunità montana della Maiella e del Morrone. Il comune è situato in un a…

    Di , scritto il 27 Settembre 2011
    Altro in: Eolico, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009