Rinnovabili

  • In Italia il 43% dell’elettricità prodotta è green

    In Italia il settore delle energie rinnovabili è più attivo che mai e continua a crescere di anno in anno senza dare segni di arresto. Sicuramente si tratta di una tendenza che, per fortuna, interessa tutto il mondo, in luce di una riduzione dell’effetto serra e di un futuro più green, ma i numeri dell’Italia,…

    Di , scritto il 19 Gennaio 2017
    Altro in: Notizie, Rinnovabili
  • Treni olandesi: 100% di alimentazione derivante da energia eolica

    I treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) possono contare su treni a emissioni zero perché totalmente alimentati con elettricità prodotta sfruttando l’energia eolica. Dal 1 gennaio 2017 sono in circolazione i groene treinen. La conversione della rete ferroviaria in direzione ecologica è stata possibile mediante un accordo con il produttore di energia Eneco….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Eolico, Mobilità
  • L’Italia vola sull’eolico

    Non è vero che l’Italia è messa male in quanto a produzione di energia da fonti rinnovabili. Anzi. Sul versante dell’eolico siamo ben posizionati. Vediamo come vanno veramente le cose. Sentiamo spesso dire che l’Italia è il fanalino di code su molte attività. In molti casi però non è così. E in tema energetico infatti…

    Di , scritto il 08 Novembre 2016
    Altro in: Eolico, Notizie
  • L’energia pulita che arriva dalla terra

    In Islanda il progetto Iceland Deep Drilling Project propone di spingere sull’energia geotermica perforando la crosta terrestre fino a 5 km di profondità. L’energia prodotta ha impatti quasi zero sull’ambiente. Si torna a parlare di energia geotermica e lo si fa in Islanda. Un ambizioso progetto avviato nell’isola, mira a produrre energia perforando la crosta…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2016
    Altro in: Geotermico, Notizie
  • Il taglio illegale dell’ultima foresta vergine in Europa

    deforestazione

    I giornalisti del OCCRP, Centro per le indagini di corruzione e la criminalità organizzata hanno pubblicato un documentario sull’impatto del disboscamento illegale in Romania e in Ucraina. Il film, intitolato «Clear Cut crimini», “taglio penale“, racconta le attività delle imprese legali e illegali, a cause delle quali viene distrutta l’ultima foresta vergine in Europa. Ne…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2016
  • Riscaldare l’acqua con il sole

    In un momento in cui le tasse si fanno più pesanti, nuovi tagli alla spesa pubblica si annunciano, le fonti energetiche tradizionali rincarano, molti si stanno guardando intorno per capire come risparmiare. Non a caso vediamo un numero sempre maggiore di tetti ricoperti sul lato sud da pannelli solari. È infatti possibile ottenere sensibili risparmi…

    Di , scritto il 17 Ottobre 2016
  • Energia elettrica dall’erba: il fotovoltaico biologico che abbatte i costi

    Il sole è la principale fonte di energia rinnovabile e sono ormai in molti a sceglierla come principale canale di alimentazione della propria abitazione. Montare un impianto a pannelli solari sul tetto di casa infatti non è così complicato, soprattutto quando si dispone di un buon kit solare fotovoltaico e di un team di persone esperte…

    Di , scritto il 26 Settembre 2016
  • Project Elpis: un caricabatterie a energia solare per i profughi del Mediterraneo

    Project Elpis è un progetto messo a punto da alcuni studenti dell’università di Edimburgo per consentire ai rifugiati di guerra che si trovano nei campi profughi greci di ricaricare i loro telefoni. Aiutare le decine di milioni di persone che fuggono dalla guerra a comunicare con i loro cari è forse uno degli aiuti più…

    Di , scritto il 20 Giugno 2016
  • Acquisto pannelli fotovoltaici: meglio un mutuo o un prestito?

    Sei interessato all’acquisto di pannelli fotovoltaici e hai bisogno di un finanziamento? Scopri quando conviene richiedere un mutuo e quando un prestito. La questione energetica e la riduzione di CO2 in atmosfera è un tema sempre più caro alle famiglie italiane e numerose sono infatti quelle che hanno già scelto di procedere alla riqualificazione energetica…

    Di , scritto il 31 Maggio 2016
  • Leasing per le energie rinnovabili: che cos’è e come funziona?

    Il leasing per le energie rinnovabili è una valida soluzione per installare impianti energetici 100 % green e ammortizzare le spese. Il mondo del leasing è cresciuto complessivamente del 5,5 % nel 2015 rispetto all’anno precedente per un totale di 17,1 miliardi di euro equivalenti ai contratti di prestito stipulati. Tra questi è in crescita…

    Di , scritto il 24 Maggio 2016
    Altro in: Notizie, Rinnovabili

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009