Rinnovabili

  • Kauai: un esempio di sostenibilità energetica al 100% nelle Hawaii

    Se volete vedere quanto è bella l’isola di Kauai, la più estesa delle Hawaii, cliccate qui. Nella foto qui accanto sono invece raffigurati gli impianti per la produzione di energia solare di Tesla Energy che rendono l’isola del tutto autonoma sotto il profilo energetico. Grazie a un progetto ambizioso sostenuto da KIUC (Kauaʻi Island Utility…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2017
    Altro in: Rinnovabili
  • Sistemi di monitoraggio per gli impianti fotovoltaici: le soluzioni più avanzate

    I sistemi di monitoraggio per il fotovoltaico sono degli strumenti automatizzati estremamente utili per valutare (in tempo reale e senza soluzione di continuità) l’efficienza e il funzionamento degli impianti a moduli fotovoltaici, ovvero quelli che sfruttano l’energia solare per produrre e accumulare elettricità o acqua calda sanitaria. Vanno incontro sia alle esigenze dei proprietari che…

    Di , scritto il 28 Agosto 2017
  • Brewed by The Sun: quando la birra viene fatta “con il sole”

    Brewed by The Sun è l’espressione con cui si indicano le birre prodotte con energia rinnovabile equivalente derivante da pannelli solari. Tra i marchi che hanno optato per questa soluzione ecologica installando degli impianti fotovoltaici sui tetti dei loro birrifici è al primo posto il Gruppo Heineken, che ha posto tra le sue priorità aziendali…

    Di , scritto il 28 Giugno 2017
  • Energie rinnovabili

    La Commissione Europea porta avanti dal 2003 un programma di supporto alle piccole e medie imprese che vogliono introdurre nel proprio business le energie rinnovabili, e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente sfruttando energia pulita e risparmiando al contempo sulla bolletta. Si tratta del Programma Intelligence Energy Europe, uno strumento con lo scopo di avviare le imprese…

    Di , scritto il 16 Giugno 2017
    Altro in: Rinnovabili
  • La Germania raggiunge l’85% di energia prodotta da fonti rinnovabili

    Nell’ultimo weekend di aprile 2017 la Germania ha messo a segno un nuovo record sul fronte delle energie verdi, generando con impianti eolici, solari, idroelettrici e biomasse ben l’85% dell’elettricità consumata nel paese. Il primato è stato certificato dal think tank di Agora Energiewende. In quei giorni non erano in funzione gran delle centrali a…

    Di , scritto il 18 Maggio 2017
    Altro in: Notizie, Rinnovabili
  • Che cos’è il Project Sunroof di Google

    Project Sunroof è un “calcolatore solare” messo a punto da Google che aiuta a mappare il potenziale risparmio derivante dall’intallazione di pannelli solari sul tetto della propria casa. Lo fa sfruttando i dati di Google Earth, Google Maps e il modelli tridimensionali, analizzando le dimensioni del tetto, le condizioni meteorologiche della zona e gli eventuali…

    Di , scritto il 09 Maggio 2017
    Altro in: Solare
  • In Italia il 43% dell’elettricità prodotta è green

    In Italia il settore delle energie rinnovabili è più attivo che mai e continua a crescere di anno in anno senza dare segni di arresto. Sicuramente si tratta di una tendenza che, per fortuna, interessa tutto il mondo, in luce di una riduzione dell’effetto serra e di un futuro più green, ma i numeri dell’Italia,…

    Di , scritto il 19 Gennaio 2017
    Altro in: Notizie, Rinnovabili
  • Treni olandesi: 100% di alimentazione derivante da energia eolica

    I treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) possono contare su treni a emissioni zero perché totalmente alimentati con elettricità prodotta sfruttando l’energia eolica. Dal 1 gennaio 2017 sono in circolazione i groene treinen. La conversione della rete ferroviaria in direzione ecologica è stata possibile mediante un accordo con il produttore di energia Eneco….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Eolico, Mobilità
  • L’Italia vola sull’eolico

    Non è vero che l’Italia è messa male in quanto a produzione di energia da fonti rinnovabili. Anzi. Sul versante dell’eolico siamo ben posizionati. Vediamo come vanno veramente le cose. Sentiamo spesso dire che l’Italia è il fanalino di code su molte attività. In molti casi però non è così. E in tema energetico infatti…

    Di , scritto il 08 Novembre 2016
    Altro in: Eolico, Notizie
  • L’energia pulita che arriva dalla terra

    In Islanda il progetto Iceland Deep Drilling Project propone di spingere sull’energia geotermica perforando la crosta terrestre fino a 5 km di profondità. L’energia prodotta ha impatti quasi zero sull’ambiente. Si torna a parlare di energia geotermica e lo si fa in Islanda. Un ambizioso progetto avviato nell’isola, mira a produrre energia perforando la crosta…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2016
    Altro in: Geotermico, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009