Edilizia

  • Che cos’è l’inerzia termica e perché è fondamentale nel risparmio energetico

    In termodinamica l’inerzia termica è definita come la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno. La risposta inerziale di un edificio è quindi la sua capacità di trattenere…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
    Altro in: Edilizia, Glossario
  • Panoramica dei vari tipi di insufflaggio per la coibentazione delle case

    I sistemi attualmente più usati per coibentare le intercapedini di muri e pavimenti, i tetti e i sottotetti sono tre. Vediamone caratteristiche e i vantaggi. * Insufflaggio con fibra di cellulosa in fiocchi La cellulosa in fiocchi è un isolante termico e acustico ricavato dalla carta di quotidiani con l’aggiunta di sali minerali di boro….

    Di , scritto il 02 Novembre 2016
    Altro in: Edilizia
  • Nuova normativa sulla sostenibilità ambientale degli edifici

    L’Ente Italiano di Normazione ha recentemente aggiornato e ripubblicato la normativa dedicata a “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” per gli edifici residenziali (UNI/PdR 13:2015). L’aggiornamento si è reso necessario dopo la definizione di nuove linee guida per la certificazione energetica degli edifici, l’introduzione di specifiche metodologie di calcolo…

    Di , scritto il 26 Luglio 2016
    Altro in: Edilizia, Notizie
  • Quali sono i principi su cui si fonda la bioarchitettura? Ce lo spiega un’infografica

    I effetti del riscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti noi e si ripropongono periodicamente con devastanti episodi in cui gli elementi naturali scatenano la grande quantità di energia accumulata nell’atmosfera. E purtroppo le cose sono destinate a peggiorare se i governanti e i cittadini del mondo si ostineranno a non ascoltare gli allarmi…

    Di , scritto il 13 Novembre 2015
  • Case prefabbricate: risparmio e attenzione per l’ambiente

    Sempre più persone stanno scegliendo per diversi motivi la casa prefabbricata come soluzione abitativa, e se in precedenza era principalmente utilizzata come seconda casa, o come casa vacanze, oggi in tanti, a causa della crisi, hanno iniziato anche ad utilizzarla come prima soluzione. Questo perché le case prefabbricate offrono un grande risparmio sia economico che…

    Di , scritto il 15 Gennaio 2015
  • Risparmio energetico: che cos’è una ‘casa da 1 litro’?

    casa da 1 litro

    Con la locuzione casa da 1 litro si intende un concetto ben preciso e misurabile di classe energetica per gli edifici, ovvero un’abitazione così efficientata che, per ogni metro quadro è sufficiente 1 solo litro di gasolio o 1 metro cubo di gas l’anno per riscaldarla. Un sinonimo di “casa da un litro” è Casa…

    Di , scritto il 15 Dicembre 2014
    Altro in: Casa, Edilizia, Glossario
  • Vernici nanotecnologiche: le pitture ‘intelligenti’ che aiutano l’ambiente

    Le superfici trattate con vernici nanotecnologiche hanno proprietà davvero interessanti che, applicate su larga scala, potrebbero fare molto per la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio di energia. Si differenziano dalle tradizionali vernici per il fatto di combinare microtecnologia e nanotecnologia: contengono infatti microsfere di ceramica che isolano e riflettono i raggi luminosi e nanoparticelle di…

    Di , scritto il 16 Settembre 2014
  • Tiny House: il movimento che fa bene all’ecologia

    Sulla scia di una nuova presa di coscienza della disastrosa situazione ambientale del nostro pianeta, sempre più persone stanno decidendo di lasciare la propria abitazione per trasferirsi in una di dimensioni più piccole e più ecocompatibile. Sono quelli del “Tiny House Movement”, letteralmente il movimento della casa piccola, che da qualche anno sta raccogliendo sempre…

    Di , scritto il 13 Giugno 2014
  • Come ristrutturare la casa per ridurre i consumi energetici

    Quando si parla di inquinamento delle nostre città e del nostro paese tutti pensano immediatamente alle automobili e alle fabbriche come maggiori agenti inquinanti, e, probabilmente, molti si stupiranno nel sentire che gli edifici e le abitazioni sono tra i maggori responsabili delle emissioni di gas nocivi ed inquinanti. Gli edifici ed i loro consumi…

    Di , scritto il 14 Maggio 2014
  • Tetti verdi: quali vantaggi portano e quanto costano

    Orti e giardini sui tetti sono una delle soluzioni migliori per adattarsi in maniera intelligente ai cambiamenti climatici e per rispettare l’ambiente. In Europa e nel Nordamerica sono sempre più comuni e in alcune città svizzere ormai è obbligatorio progettarne uno per un nuovo edificio che si va a costruire. I vantaggi di un giardino…

    Di , scritto il 12 Maggio 2014

1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009