Edilizia

  • Il MIT mette a punto una nuova tecnologia per produrre cemento più ecologico

    Sulla pagine delle News del prestigioso MIT di Boston ne hanno parlato con un bel gioco di parole come di A concrete solution, dove ‘concrete’ significa sia ‘cemento’, sia ‘concreto’. Si tratta di una scoperta sulle proprietà microscopiche dei materiali che potrebbe portare alla fabbricazione di un cemento al tempo stesso più resistente e più…

    Di , scritto il 05 Ottobre 2017
    Altro in: Edilizia
  • Covergel: col sole stai fresco

    Il disastro climatico che progressivamente di anno in anno, di giorno in giorno stiamo patendo, deriva per gran parte dall’uso dei combustibili fossili. Uso che non riusciamo purtroppo a contrastare per mancanza di soluzioni alternative ecologicamente valide ed economicamente vantaggiose. Con essi infatti produciamo gran parte degli isolanti tradizionali e gran parte dell’energia elettrica che…

    Di , scritto il 03 Settembre 2017
  • Casette da giardino in legno: per il rispetto della natura e del territorio

    Nella scelta una casetta da giardino (da usare come ripostiglio per attrezzi per il giardinaggio, materiale e magari anche biciclette o moto) chi ha a cuore l’ambiente dovrebbe sicuramente optare per una costruzione completamente in legno, con pareti a incastro. Le casette in legno sono infatti in assoluto le più ecosostenibili, in quanto il legname (solitamente…

    Di , scritto il 17 Luglio 2017
  • Insufflaggio delle intercapedini: la coibentazione veloce ed efficace!

    Le esigenze di avere un comfort termico in casa ottimale tanto in estate quanto in inverno e congiuntamente di risparmiare sulle bollette spinge sempre più persone verso la scelta di eseguire la coibentazione termica della propria casa. Tutti conoscono la coibentazione termica a cappotto, quella che consiste nel mettere dei pannelli isolanti sulla facciata della…

    Di , scritto il 12 Luglio 2017
  • Che cos’è l’inerzia termica e perché è fondamentale nel risparmio energetico

    In termodinamica l’inerzia termica è definita come la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno. La risposta inerziale di un edificio è quindi la sua capacità di trattenere…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
    Altro in: Edilizia, Glossario
  • Panoramica dei vari tipi di insufflaggio per la coibentazione delle case

    I sistemi attualmente più usati per coibentare le intercapedini di muri e pavimenti, i tetti e i sottotetti sono tre. Vediamone caratteristiche e i vantaggi. * Insufflaggio con fibra di cellulosa in fiocchi La cellulosa in fiocchi è un isolante termico e acustico ricavato dalla carta di quotidiani con l’aggiunta di sali minerali di boro….

    Di , scritto il 02 Novembre 2016
    Altro in: Edilizia
  • Nuova normativa sulla sostenibilità ambientale degli edifici

    L’Ente Italiano di Normazione ha recentemente aggiornato e ripubblicato la normativa dedicata a “Sostenibilità ambientale nelle costruzioni – Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità” per gli edifici residenziali (UNI/PdR 13:2015). L’aggiornamento si è reso necessario dopo la definizione di nuove linee guida per la certificazione energetica degli edifici, l’introduzione di specifiche metodologie di calcolo…

    Di , scritto il 26 Luglio 2016
    Altro in: Edilizia, Notizie
  • Quali sono i principi su cui si fonda la bioarchitettura? Ce lo spiega un’infografica

    I effetti del riscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti noi e si ripropongono periodicamente con devastanti episodi in cui gli elementi naturali scatenano la grande quantità di energia accumulata nell’atmosfera. E purtroppo le cose sono destinate a peggiorare se i governanti e i cittadini del mondo si ostineranno a non ascoltare gli allarmi…

    Di , scritto il 13 Novembre 2015
  • Case prefabbricate: risparmio e attenzione per l’ambiente

    Sempre più persone stanno scegliendo per diversi motivi la casa prefabbricata come soluzione abitativa, e se in precedenza era principalmente utilizzata come seconda casa, o come casa vacanze, oggi in tanti, a causa della crisi, hanno iniziato anche ad utilizzarla come prima soluzione. Questo perché le case prefabbricate offrono un grande risparmio sia economico che…

    Di , scritto il 15 Gennaio 2015
  • Risparmio energetico: che cos’è una ‘casa da 1 litro’?

    casa da 1 litro

    Con la locuzione casa da 1 litro si intende un concetto ben preciso e misurabile di classe energetica per gli edifici, ovvero un’abitazione così efficientata che, per ogni metro quadro è sufficiente 1 solo litro di gasolio o 1 metro cubo di gas l’anno per riscaldarla. Un sinonimo di “casa da un litro” è Casa…

    Di , scritto il 15 Dicembre 2014
    Altro in: Casa, Edilizia, Glossario

1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009