Bambini

  • Un materasso per bambini? I più ecologici sono in lana e cotone bio

    Lo abbiamo trovato sul sito ecologie-shop e siamo rimasti stupiti dalle ottime valutazioni degli esperti. Si chiama LARA, ed è prodotto dall’azienda tedesca PROLANA questo materasso per la culla o il lettino di bebè e bambini più grandi costituito da quattro materiali diversi: cotone biologico, lana merinos biologica, lattice naturale e fibra di cocco. Il…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2016
  • Alimentazione biologica: la salute anche nelle mense scolastiche

    Menu bio nelle mense

    Nell’era moderna, così frenetica e sempre in corsa contro il tempo, le persone tendono a tralasciare le sane abitudini, soprattutto per quanto riguarda la nutrizione. Per le vecchie generazioni, sarà più semplice ricordare il momento dei pasti come un vero rituale: ci si metteva a tavola sempre alla stessa ora e si pranzava e cenava…

    Di , scritto il 23 Novembre 2015
  • Una generazione di ‘nativi ambientali’: obiettivo alla nostra portata

    Con l’espressione nativo digitale si indicano i ragazzi delle ultime generazioni, quelli cresciuti con un rapporto di estrema familiarità con le tecnologie digitali come computer, web e cellulari. Il neologismo ‘nativi ambientali‘ è un calco tutto italiano della precedente locuzione per indicare con efficacia bambini educati dal punto di vista ecologico e ambientale. Lo ha…

    Di , scritto il 23 Aprile 2014
    Altro in: Bambini
  • Invece dell’asilo nido, nelle fattorie arriva il servizio “Agritata”

    Le fattorie didattiche sono una realtà sempre più viva nel nostro Paese. In questo contesto, è nato in Piemonte, precisamente presso la cooperativa LinfaSolidale un nuovo tipo di servizio educativo per i bambini da 3 mesi a 3 anni di età chiamato con l’eloquente nome Agritata, ovvero una “tata” operante in contesto agricolo. Una sinergia…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2014
    Altro in: Bambini, Notizie
  • La moda ecosostenibile per i più piccoli

    C’è un nuovo tipo di trend che si sta sviluppando in merito alla moda bimbo. Non riguarda design, colori o accessori, bensì l’attitudine. La nuova tendenza è, infatti, l’ecosostenibilità, che è probabilmente il trend più cool mai esistito. Sono infatti in aumento i marchi specializzati nella moda per bambini che hanno capito come l’allarme ambiente…

    Di , scritto il 05 Novembre 2013
  • Pedibus e bicibus: accompagnare i bambini a scuola senza prendere l’auto

    Le città a misura di bambino sono per il momento soltanto un sogno, ma alcuni comuni stanno andando nella direzione giusta, ad esempio studiando dei percorsi sicuri per raggiungere le scuole a piedi o in bicicletta. Con grande vantaggio per l’aria che si respira e anche per favorire l’autonomia del bambino già in tenera età,…

    Di , scritto il 05 Settembre 2013
    Altro in: Bambini, Mobilità
  • Fattorie didattiche: per far conoscere ai bambini la natura e il cibo sano

    Da un decennio a questa parte si sta diffondendo su tutto il territorio nazionale il modello delle fattorie didattiche, concepite all’interno di agriturismi (o cascine o masi o masserie) già esistenti oppure nate ex-novo per ricevere la visita di classi scolastiche o famiglie con figli. Al momento ne esistono circa 1200, in ogni regione, con…

    Di , scritto il 02 Settembre 2013
    Altro in: Agricoltura, Bambini
  • Naturalmente Viola, la collana letteraria con impronta “green” edita da L’isola dei Ragazzi

    Il viola sta bene col verde! Vorrete scusarci la strana metafora, che ci apprestiamo a spiegarvi. Si chiama Naturalmente Viola una nuova serie di romanzi per gli adolescenti editi da L’isola dei Ragazzi e accomunati dall’interesse per i temi ambientali e la sostenibilità, oltre che per i tipici problemi giovanili, come l’importanza dell’amicizia nella vita…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2012
    Altro in: Bambini, Libri
  • Alimentazione a misura di studente

    Così come per gli adulti l’alimentazione è un elemento che condiziona le attività quotidiane, in primis il lavoro, anche per i bambini e i ragazzi il cibo che si mangia diventa fattore importante che incide sullo studio e sull’apprendimento a scuola. Prima regola da rispettare nell’alimentazione dello studente è fare una colazione abbondante ed equilibrata;…

    Di , scritto il 26 Settembre 2012
  • Crescere giocando: l’importanza del gioco all’aperto per i bambini

    Il gioco è per i bambini un’attività fondamentale, senza la quale l’infanzia non si può dire tale. Per garantire il giusto divertimento ai propri figli quando sono all’aria aperta e la doverosa tranquillità ai genitori occorre optare per giochi diversi a seconda dell’età ma accomunati dal medesimo scopo: rendere piacevole e indimenticabile quel momento importantissimo che è…

    Di , scritto il 02 Agosto 2012
    Altro in: Bambini, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009