Clima

  • Meteo e clima non sono la stessa cosa – cerchiamo di capire la differenza

    In questi giorni gli eventi meteorologici estremi in regioni solitamente miti anche nella stagione più fredda dell’anno fanno sorgere in molti l’interrogativo se il tanto minaccioso fenomeno del riscaldamento globale sia reale oppure se ci sia stata un’inversione di tendenza. Per rispondere è necessaria una premessa: non bisogna mai confondere il tempo meteorologico e il…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2017
    Altro in: Clima, Glossario
  • Earth Primer: un gioco per scoprire la Terra e i cambiamenti climatici

    Earth primer

    Per il momento è disponibile soltanto in lingua inglese, ma speriamo che venga presto tradotto anche in italiano il gioco Earth Primer messo a punto da Chaim Gingold per dispositivi con sistema operativo iOS. consente di scoprire giocando come la Terra funziona, facendo visitare vulcani, ghiacciai, dune di sabbia virtuali, giocandovi, guardandoli all’interno e comprendendo…

    Di , scritto il 29 Aprile 2015
    Altro in: Clima, Software
  • Italia: terra di venti sempre più forti?

    vento forte

    Ondate di caldo, tempeste, uragani, piogge violente che provocano le piene di fiumi e torrenti, vento che distrugge tutto – è cronaca di questi giorni. Due anni fa la Penisola è stata colpita dal primo tornado vero e proprio in Emilia Romagna. Siamo nell’ordine di fenomeni naturali eccezionali? Sì e no: gli eventi meteorologici da…

    Di , scritto il 09 Marzo 2015
    Altro in: Clima, Libri
  • Luca Mercalli: sei puntate per parlare di ambiente in tv con ‘Scala Mercalli’

    Luca Mercalli Scala mercalli

    La prima puntata è andata in onda sabato, 28 febbraio 2015, in prima serata su RaiTre subito dopo Che Fuori Tempo Che Fa. Il programma ideato e condotto da Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, nonché presidente della Società Meteorologica Italiana. Il titolo completo della serie, costituita da 6 puntate è Scala Mercalli – I gradi…

    Di , scritto il 02 Marzo 2015
    Altro in: Ambiente, Clima, Notizie
  • Pronto un algoritmo per misurare le piogge in Italia

    Siamo alle prese con piogge estive più copiose del solito ed è stata eccezionale la quantità di precipitazioni cadute in Italia lo scorso inverno. Nelle regioni del Nord è stato il terzo inverno più piovoso dal 1800 a questa parte. Quantificare con precisione quanta pioggia cade al suolo è estremamente importante, perché si tratta di…

    Di , scritto il 08 Luglio 2014
    Altro in: Clima, Notizie
  • L’Europa vara il piano per limitare le emissioni di gas serra

    Qualche giorno fa a Bruxelles è stato varato il progetto dell’UE per porre argine alle emissioni di gas serra in atmosfera nel Vecchio Continente. Il presidente della Commissione Europea, José Manuel Durão Barroso ha definito il piano ambizioso, ma fattibile. Con il nuovo “pacchetto clima” sono stati fissati gli obiettivi per il 2030: una riduzione…

    Di , scritto il 24 Gennaio 2014
    Altro in: Ambiente, Clima, Notizie
  • Come è possibile che il riscaldamento globale provochi insoliti vortici polari?

    Abbiamo ancora tutti negli occhi le immagini trasmesse dai media sull’eccezionale e (per molte persone fatale) ondata di freddo che ha colpito l’America del Nord nella prima settimana di gennaio con temperature che hanno toccato i 50 °C sotto zero in molte zone del Midwest e dei Grandi Laghi. Le tempeste di neve e ghiaccio…

    Di , scritto il 13 Gennaio 2014
    Altro in: Clima, Notizie
  • Cambiamenti climatici: soltanto la viticoltura ne trae beneficio

    Nelle scorse settimane abbiamo assistito in Europa a fenomeni meteorologici estremi: violente tempeste e temibili raffiche di vento nei paesi del nord contrapposte a sole e temperature ben oltre la media stagionale sul Mediterraneo. Le stagioni di transizione (autunno e primavera) stanno diventando periodi sempre più compressi, soprattutto per l’espansione dell’estate. Ed è proprio in…

    Di , scritto il 11 Novembre 2013
    Altro in: Agricoltura, Clima
  • I cambiamenti climatici e l’estremizzazione del clima

    I cambiamenti del clima non sono un punto di vista, sono una realtà provata scientificamente e di cui tra l’altro siamo tutti responsabili. Spesso quando se ne parla il pensiero va spontaneamente all’innalzamento della temperatura, ma in realtà questo è solo una delle tante facce del problema. Sarebbe più corretto parlare di estremizzazione del clima:…

    Di , scritto il 22 Marzo 2013
    Altro in: Ambiente, Clima
  • Il cambiamento del clima porta alla nascita di nuove piante infestanti

    I cambiamenti climatici stanno rovinando gli ecosistemi e l’agricoltura di gran parte del mondo, ma le erbacce li “apprezzano molto”. Secondo recenti ricerche pubblicate sulla rivista scientifica PLoS ONE, le malerbe amano l’anidride carbonica. O meglio, stanno imparando ad amarla perché riescono ad adattarsi rapidamente alle nuove condizioni atmosferiche. Invece le colture destinate al cibo…

    Di , scritto il 20 Giugno 2012

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009