Ambiente

  • Il colorante ‘rosso nilo’ localizza le fibre di microplastica nei mari

    Sappiamo quanto sia grave il problema della presenza di plastica nei mari e negli oceani. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non tutti gli oggetti in questo materiale sintetico sono immediatamente visibili. Anzi, secondo gli esperti ben il 99% della plastica finita nei mari è diventata talmente piccola da risultare invisibile. Si parla infatti di…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2017
  • Source: il pannello solare che estrae acqua potabile dall’aria

    Potrebbero essere una straordinaria risposta ai problemi di carenza idrica così diffusi, specie nei paesi in via di sviluppo – ma non solo! Sono dei pannelli solari capaci di trasformare in acqua potabile il vapore acqueo sospeso nell’aria. Si chiama Source (che infatti significa “Fonte”) si e sono nati dalle ricerche della start-up statunitense Zero…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2017
    Altro in: Acqua
  • GardenSpace: dispositivo intelligente per non sprecare acqua in giardino

    GardenSpace è uno strumento che ha trovato finanziamento su Kickstarter per assistere i proprietari di giardini nel monitoraggio, nell’irrigazione e nella protezione delle piante dagli animali e dai parassiti. Il dispositivo, da collegarsi alla rete idraulica e al wi-fi di casa (abbinato a un’applicazione dedicata), resta attivo 24 ore al giorno usando una videocamera girevole…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2017
    Altro in: Acqua, Giardinaggio
  • Gli 8 consigli del WWF per aiutare le biodiversità in città

    In occasione dell’evento Urban Nature, svoltosi ieri in tutta Italia, il WWF ha lanciato una sorta di decalogo su come dovrebbe comportarsi chi ha cuore il progetto di rendere le città più sane, più belle e più ricche di biodiversità. Lo riprendiamo sulle nostre pagine perché davvero lo riteniamo davvero utilissimo. Il decalogo è dedicato…

    Di , scritto il 16 Ottobre 2017
    Altro in: Ambiente
  • Pallet green: come scegliere tra bancali in legno e in plastica?

    Ogni giorno quasi due miliardi di bancali viaggiano da e verso ogni angolo del mondo. Sono le pedane sulle quali vengono stoccate tutte le tipologie di materiali e merci per essere trasportati di città in città, ma anche di paese in paese, via terra, per mare o anche per via aerea. Nella loro semplicità, i…

    Di , scritto il 18 Settembre 2017
  • E’ possibile limitare il consumo d’acqua nella pulizia dei pavimenti?

    La scarsezza di risorse, soprattutto l’accesso ad acqua pulita, è uno delle grandi sfide dell’umanità. Lo dimostrano anche la siccità e gli incendi di questi ultimi giorni nei pressi di Roma: l’accesso all’acqua deve essere gestito per non rischiare di rimanerne sprovvisti quando più serve. Anche nel settore della pulizia professionale, il consumo d’acqua è…

    Di , scritto il 01 Settembre 2017
  • Oleo Sponge: la spugna assorbi-petrolio che pulirà i mari

    Un team di ricercatori americani dell’Argonne National Laboratory è riuscito a mettere a punto una spugna capace di assorbire petrolio fino a 90 volte il suo peso in petrolio. Sarà una soluzione a dir poco ottimale per contrastare gli sversamenti che inquinano e minacciano i delicati ecosistemi costieri. La spugna anti-inquinamento si chiama Oleo Sponge…

    Di , scritto il 25 Luglio 2017
    Altro in: Inquinamento
  • Ecoline Wash: auto pulita, igenizzata, sanificata e senza inquinare

    Ecoline Wash, azienda di lavaggio auto a vapore a domicilio, nasce nel 2011 dall’intuizione del suo fondatore, Michele Manara. L’imprenditore parmigiano – forte del background di famiglia nella produzione di generatori di vapore – comprende la mancanza sul mercato italiano di un servizio di lavaggio auto per tutti coloro che non ne hanno il tempo…

    Di , scritto il 07 Luglio 2017
    Altro in: Ambiente
  • Negli USA ha grande successo una campagna per eliminare le cannucce di plastica

    Chiunque abbia una coscienza ecologica dovrebbe impegnarsi affinché l’utilizzo della plastica sia ridotto al minimo. Certo, non è facile fare a meno di un materiale tanto versatile, ma alcuni oggetti di uso comune potrebbero tranquillamente essere evitati per dare il benvenuto a uno stile di vita più salutare per il nostro fisico e più sostenibile…

    Di , scritto il 04 Luglio 2017
  • Biopiscine, un bagno immersi nel verde

    Le biopiscine, conosciute anche con il nome di piscine biologiche, sono una valida alternativa alla piscine naturali per chi non vuole rinunciare a costruire una piscina mantenendo però un occhio di riguardo per l’ambiente. Sostanzialmente le piscine biologiche sono impianti che non utilizzano sostanze chimiche per mantenere l’acqua pulita. In questo tipo di piscine, infatti,…

    Di , scritto il 24 Maggio 2017
    Altro in: Acqua, Ambiente

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009