Ambiente

  • Che cosa sono gli inquinanti organici persistenti (o POP)?

    Di recente si è scoperta la pericolosità dei POP per i cuccioli di orso polare. Ma che cosa sono esattamente queste sostanze? Gli inquinanti organici persistenti, molto noti come POP (acronimo dell’espressione inglese Persistent Organic Pollutants) sono delle molecole assai resistenti alla decomposizione (alcune di queste sostanze chimiche impiegano decenni prima di dimezzarsi) e altamente tossiche,…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2017
  • Meteo e clima non sono la stessa cosa – cerchiamo di capire la differenza

    In questi giorni gli eventi meteorologici estremi in regioni solitamente miti anche nella stagione più fredda dell’anno fanno sorgere in molti l’interrogativo se il tanto minaccioso fenomeno del riscaldamento globale sia reale oppure se ci sia stata un’inversione di tendenza. Per rispondere è necessaria una premessa: non bisogna mai confondere il tempo meteorologico e il…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2017
    Altro in: Clima, Glossario
  • Auto ibride: aumentano le vendite sul mercato italiano

    L’auto del futuro sarà elettrica e ad idrogeno, questo ormai non lo nega più nessuno. Due soluzioni ancora poco diffuse perchè considerate troppo costose dall’automobilista medio, nonostante il continuo progresso tecnologico. In Europa, le immatricolazioni di auto elettriche rappresentano circa il 4% del totale con una distribuzione disomogenea tra le varie nazioni; se in Norvegia…

    Di , scritto il 28 Dicembre 2016
  • Google presenta un timelapse con i mutamenti della Terra nell’ultimo trentennio

    Sul portale Google Earth Engine, in una speciale sezione chiamata ‘Timelapse’ i programmatori di Google offrono immagini fotografiche a intervallo di tempo che mostrano i cambiamenti subiti dal pianeta dal 1984 al 2016. Si possono così visualizzare gli sviluppi delle infrastrutture (ad esempio, l’espansione del Canale di Panama), la crescita urbana in altre aree o…

    Di , scritto il 01 Dicembre 2016
    Altro in: Ambiente, Video
  • Possibili conseguenze negative sul clima in seguito alla Brexit

    Non si sono ancora sopite le polemiche riguardo al referendum che ha sancito (con un margine assai ristretto) l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea. Gli ambientalisti rivelano non poche preoccupazioni sulle possibili conseguenze della Brexit. Questo per due principali motivazioni: la prima è che l’Unione Europea aveva contribuito a elevare gli standard ambientali nel Regno…

    Di , scritto il 04 Luglio 2016
    Altro in: Ambiente, Notizie
  • Peugeot 3008 HYbrid 4: il connubio tra prestazioni ed ecosostenibilità

    Peugeot 3008 HYbrid 4 è il crossover “pulito” della casa francese che sembra voler scardinare l’idea che le auto ecologiche non possano essere brillanti e scattanti. I tecnici Peugeot hanno dato vita a un’ibrida che sa distinguersi dalle compagne di categoria: motori performanti, emissioni e consumi bassi, ottima abitabilità, dotazione di serie ricca e interessanti…

    Di , scritto il 15 Giugno 2016
  • Yellowstone, Venezia, le Galapagos: i siti UNESCO a rischio per colpa del riscaldamento globale

    Spesso pensiamo che i riscaldamento globale stia mettendo a rischio la sopravvivenza degli orsi polari e questo è sicuramente vero. Per il global warming potrebbe presto risultare devastante per vari siti Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO in ogni angolo del mondo. Secondo un nuovo rapporto sono ben 31 in 29 diversi paesi i gioielli che corrono…

    Di , scritto il 30 Maggio 2016
    Altro in: Ambiente, Territorio
  • Il delta del Danubio: una delle più importanti riserve della biosfera in Europa

    Il delta del Danubio è un territorio che si estende su quasi 3500 chilometri quadrati fra la regione ovest della Romania e l’Oblast di Odessa in Ucraina e si affaccia sul Mar Nero. La zona paludosa della foce del celeberrimo Danubio è una Riserva della Biosfera protetta dall’UNESCO e ospita una ricchissima varietà di specie,…

    Di , scritto il 27 Aprile 2016
    Altro in: Ambiente, Territorio
  • Le piogge acide e il loro effetto sui monumenti

    di Sabato Gianmarco De Cicco, Ciro Florio Con il termine “piogge acide” si definisce la ricaduta dall’atmosfera di particelle acide mediante precipitazioni quali piogge, grandine, neve ecc., a differenza del processo di “deposizione acida secca” dove la ricaduta non è vincolata alle precipitazioni e avviene a causa della forza di gravità. L’acqua piovana normalmente ha…

    Di , scritto il 20 Marzo 2016
    Altro in: Inquinamento
  • Utilizzo sostenibile dell’acqua: i fondamentali

    10 semplici consigli per risparmiare acqua in casa

    L’acqua è un bene essenziale, negato a oltre un miliardo e mezzo di milione nel mondo – secondo le stime della FAO. Purtroppo dell’utilizzo sostenibile di questa scarsa risorsa non si discute abbastanza. Se da un lato negli ultimi decenni sono stati fatti notevoli progressi nel concedere l’accesso all’acqua potabile (la percentuale di coloro che…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2016
    Altro in: Acqua

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009