Come risparmiare energia (tempo e denaro) nella preparazione dei pasti

Di

La cucina casalinga, si sa, è infinitamente più genuina e salutare di quella industriale o del fast-food, anche se non sempre è più economica.

Tuttavia è possibili imparare alcuni metodi per cucinare pasti buoni e completi a prezzi più contenuti. Ecco alcuni metodi per semplificare la preparazione dei pasti con la cottura in una sola pentola o teglia – che tra l’altro velocizzerà anche i tempi per la rigovernatura in cucina, limitando così il consumo di acqua e di detersivo (comunque sempre inquinante).

Gli utensili da cucina che si possono utilizzare sono:
* pentole di terracotta – per cuocere a fuoco molto basso per periodi relativamente lunghi di tempo. Importante usare le apposite retine spargifiamma per evitare che il fondo si crepi in breve tempo. Sono molto adatte per i sughi, i ragù e i risotti.
* pentole di ghisa smaltata, per una cottura relativamente più veloce. Consentono una rosolatura iniziale di carne o battuti di verdure, a cui vengono aggiunti altri ingredienti. Occorre poi sigillare bene con il coperchio e lasciare cuocere il tutto a fiamma bassa. Questo tipo di utensile per cucinare è adatto per grossi pezzi di carne come gli arrosti, ma anche per cotture in umido e minestre. Le pentole di ghisa possono anche essere comodamente usate per conservare gli avanzi in frigorifero (se c’è il posto), perché non rilasciano sostanze tossiche. Il loro costo è elevato ma di solito durano una vita.
* pentole a pressione: contrariamente a quanto pensano molte persone, sono sicure e facili da usare, trattengono la maggior parte delle sostanze nutritive, richiedono un minore utilizzo di grassi e cuociono i cibi in metà o un terzo del tempo rispetto ai metodi convenzionali. Per esempio, i fagioli secchi, precedentemente messi in ammollo, cuociono in soli 25 minuti, un arrosto di manzo sarà tenero già dopo 15 minuti.

Su questa pagina potete invece approfondire il discorso del batch cooking.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009