GardenSpace: dispositivo intelligente per non sprecare acqua in giardino

Di

GardenSpace è uno strumento che ha trovato finanziamento su Kickstarter per assistere i proprietari di giardini nel monitoraggio, nell’irrigazione e nella protezione delle piante dagli animali e dai parassiti.

Il dispositivo, da collegarsi alla rete idraulica e al wi-fi di casa (abbinato a un’applicazione dedicata), resta attivo 24 ore al giorno usando una videocamera girevole a 360° che monitora la situazione di una superficie fino a 100 metri quadrati, riconoscendo tutto ciò che vi avviene e decidendo se è il caso di irrigare o meno una determinata pianta. Lo fa sfruttando le informazioni presenti nel suo ricco database: il dispositivo riconosce le piante, sa quanta acqua deve dare e quando deve smettere di annaffiare.

L’applicazione scaricata sullo smartphone o il tablet dell’utente consente di una visione virtuale del giardino. Si possono immettere al suo interno tutte le informazioni che si possiedono sulle piante per ottenere un consiglio su come crescerle al meglio.

L’alimentazione del gadget avviene mediante energia solare mediante un pannello posto sulla superficie, perciò non è necessario avere a disposizione prese elettriche o batterie. Un ulteriore punto a suo favore – per il bene del pianeta.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009