L’aceto bianco e le sue mille proprietà di pulitore

Di
aceto

Pulire la casa e i suoi ambienti comporta spesso un gran dispiego di detersivi, sgrassatori e quant’altro. Ma vi siete mai soffermati a leggere i componenti chimici presenti in quei flaconi? Non c’è nulla di salutare in quello che impieghiamo per pulire la nostra bella casetta anzi, utilizzando certi detersivi, le nostre mani e le nostre mucose entrano in contatto con veleni che irritano seriamente la pelle e l’apparato respiratorio.

Dobbiamo assolutamente imparare a utilizzare di più una sostanza naturale come l’aceto bianco per le nostre pulizie green.

Vediamo come fare: possiamo utilizzarlo come anticalcare per rimuovere le incrostazioni del bagno, senza mai mischiarlo col cloro che è contenuto in molti detergenti per sanitari! La quantità di aceto da usare va diluita in altrettanta acqua. Volendo, con l’aggiunta di poche gocce di olio essenziale al limone o alla lavanda, si attenuerà l’odore di aceto che alcuni trovano fastidioso.

Nel bucato l’aceto è poi un ottimo ammorbidente. Per evitare che il vostro maglione di lana preferito infeltrisca sciacquatelo con acqua e aceto. Immergete in una soluzione di acqua tiepida e aceto anche le coperte di lana: riacquisteranno morbidezza. Inoltre può essere un ottimo sostituito naturale del brillantante della lavastoviglie.

E sapevate che l’aceto è anche utile come smacchiatore? Per evitare brutte sorprese fate prima una prova su un punto nascosto del tessuto, poi – se tutto va bene – tamponate le chiazze con un po’ di aceto. Utilissimo per togliere gli aloni lasciati dai deodoranti sulle camicie: prima di lavarle lasciatele immerse in acqua e aceto. Ottimo anche contro le macchie di calce sugli abiti da lavoro.

Per eliminare le macchie e ravvivare i colori di tappeti e moquette, pulite bene con l’aspirapolvere e poi, sempre dopo aver fatto una prova su un angolo nascosto, procedete passando uno straccio imbevuto di aceto sfregando nel verso del pelo. Fate attenzione a cambiare il panno via via che si sporca!

Per togliere le incrostazioni dalle tubature della lavatrice? Impiegate quattro litri di aceto allungato con acqua e programmate il lavaggio a vuoto a 90 gradi. Stesso utilizzo ma, con un solo litro, per pulire la lavastoviglie.

Per non parlare poi dell’utilizzo dell’aceto bianco sui specchi, bicchieri o lenti di occhiali (ma solo di quelle senza trattamento antiriflesso). Passateli con una pezzuola imbevuto di aceto e vedrete come splenderanno!

Passare una spugna imbevuta di acqua e aceto bianco aiuterà a mantenere pulito e igienizzato il frigorifero in quanto elimina gli organismi basofili (per un’igiene completa, il lavaggio deve essere completato in un secondo tempo con acqua e bicarbonato, che uccide i rimanenti batteri, gli acidofili). Utilizzatelo anche per eliminare le macchie dal forno, è un toccasana e i vostri manicaretti non avranno più sapore di detersivo!

Insomma, utilizzando l’aceto bianco per le nostre pulizie green elimineremo la maggior parte dei detersivi che compriamo abitualmente, con un grande sollievo per il nostro portafoglio e per la nostra salute.

1 commento su “L’aceto bianco e le sue mille proprietà di pulitore”
  1. Antonello ha detto:

    A proposito di aceto ecco come pulire la lavatrice con il suo impego ed anche di altri prodotti che abbiamo in casa.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009