Herbert: piccolo orto verticale basato su idroponica e illuminazione a LED

Di

Herbert è il nome di un progetto finanziato dal crowdfunding (su Kickstarter) che risponde alle esigenze di chi desidera avere un microorto in casa.

Sfruttando la tecnologia LED e un sistema idroponico (che nutre le piante non mediante terriccio ma usando soluzioni di sali minerali in acqua) consente di coltivare piante durante tutto il corso dell’anno, direttamente in casa o in una veranda.

Si parte posizionando uno o più semi in una delle spugne biodegradabili fornite, da sistemare poi in un vasetto da infilare nelle tasche predisposte. Si possono coltivare un massimo di 15 piantine allo stesso tempo, fornendo soltanto acqua (una volta ogni settimana o poco più) e fertilizzante organico (ogni 3-4 settimane). Per fare crescere le piantine è necessaria una fonte luminosa forte, un LED programmabile. Tutto questo permette di produrre una testa di lattuga nel giro di 4-5 settimane. Tra le piante più adatte per la coltura ci sono i classici aromi da cucina (basilico, prezzemolo, origano, coriandolo, erba cipollina) e poi insalatine, fragole, rucola, stevia.

Herbert sarà commercializzato a partire dal prossimo ottobre, a un prezzo indicativo di 340 euro.

1 commento su “Herbert: piccolo orto verticale basato su idroponica e illuminazione a LED”
  1. ilaria varano ha detto:

    Gli orti verticali sono una vera rivoluzione, di cui in realtà si parla molto poco! Li ho scoperti da qualche mese e li ho adottati per alcune stanze della casa: il soggiorno e lo studiolo, dove ho messo piante che sono in grado di catturare le particelle inquinanti e ripulire l’aria. Occupano pochissimo spazio e aiutano a bonificare l’ambiente, inoltre arredano e fanno molto colore quando crescono. Anche mia figlia ha copiato le mie pareti idroponiche per impreziosire la sua cucina, ma in realtà non serve comprare chissà cosa, bastano dei vasi da appendere e l’occorrente per far crescere le piantine. Noi abbiamo trovato tutto su siti di settore come idroponica.it e growshopdiscount.it ma credo si possano trovare anche nei negozi specializzati e nei growshop.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009