Consigli per un bucato senza sprechi ed ecocompatibile

Di

Abbiamo già parlato di come fare il bucato inquinando meno. Oggi approfondiamo il discorso con alcune dritte per il lavaggio dei capi e la manutenzione della lavatrice per avere migliori risultati nel bucato senza fare del male all’ambiente. Ve le presentiamo sotto forma di ‘pillole’:

* Si può  sfruttare la capacità del bicarbonato di sodio di addolcire l’acqua migliorando l’azione del detersivo e ritardando il formarsi di incrostazioni nella lavatrice. A ogni lavaggio, aggiungiamo dunque un cucchiaio di bicarbonato insieme al detersivo abituale.

* Per rinfrescare e togliere l’odore di sudore di fumo dagli indumenti usate un cucchiaino di aceto bianco o di bicarbonato di sodio a ogni carico di lavatrice.

* L’ammorbidente può essere sostituito con 1-2 bicchieri di aceto bianco nell’ultimo risciacquo oppure con una manciata di sale da cucina ben sciolto in un bicchiere di acqua tiepida e versato nell’apposita vaschetta della lavatrice.

* Conviene tenere in ammollo i panni tutta la notte prima di metterli in lavatrice: così si risparmierà sulla quantità di detersivo e sull’elettricità necessaria per raggiungere la temperatura che ‘sciolga’ lo sporco.

* La maggior parte di quello che laviamo è quasi pulito. Una piccola parte, invece è molto sporca: conviene allora usare sapone, detersivo puro o una piccola quantità di prodotto specifico direttamente sulle macchie tenaci, prima che queste si secchino e senza lasciare asciugare il detergente.

* Per un buon risultato nel lavare le camicie: prima di lavare, strofinare collo, polsi e altre macchie con sapone di Marsiglia (oppure con qualche goccia di limone o con un impasto di aceto bianco e bicarbonato di sodio).

* Per la manutenzione della lavatrice, scegliete il programma a 30° C e versate nella macchina 4 litri di aceto. Fate fare alla macchina il ciclo completo. L’aceto pulirà tubi e manichette ed eliminerà i residui di sapone.

* Se notate che la lavatrice lascia qualche traccia di ruggine, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato di sodio al detersivo per vari lavaggi.

* Sappiate che i detersivi liquidi, rispetto a quelli in polvere, lasciano meno residui sui tessuti (specie alle basse temperature), che possono costituire un grosso problema per la pelle e per la salute di alcune persone particolarmente sensibili. I migliori detersivi a un tempo efficaci per le macchie, ma anche non dannosi per la pelle e per l’ambiente sono quelli certificati con il marchio europeo Ecolabel, che vedete in alto: ricordatevi il simbolo del fiore circondato da stelline! Se poi riuscite a trovate dei detersivi venduti ‘alla spina’, avrete anche ridotto la quantità di imballaggi e rifiuti: Bingo!

* Infine, ricordiamo che occorre sfatare il mito del bianco a tutti i costi: i detersivi tradizionali lo ottengono soprattutto con azzurranti ottici, ma di per sé il bianco non è garanzia di pulito!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009