DecoroUrbano: app gratuita per segnalare il degrado nelle città

Di , scritto il 18 Aprile 2013

La tecnologia sta diventando sempre più parte dei servizi alla comunità. Piano piano stiamo entrando nell’ottica della smart city – la città che, facendosi forte dell’alta tecnologia e del coinvolgimento della cittadinanza, propone uno stile di vita più compatibile. A questo proposito, segnaliamo un ausilio comunicativo per migliorare la qualità dell’ambiente e delle nostre strade cittadine. Per molti comuni italiani (tra cui quello di Roma) funziona già l’applicazione gratuita DecoroUrbano (disponibile sia nelle versioni per iOS che per Android).

Per dirla in sintesi, il programma consente di avvisare il Comune quando in qualche angolo della città è necessario un intervento appropriato per un disservizio, un’anomalia. Con un “tap” sull’icona del programma si accede alla possibilità di fotografare con la fotocamera dello smartphone un rifiuto ingombrante o tossico abbandonato, una panchina divelta, un tombino ostruito, un tubo dell’acqua rotto. Invece di telefonare al numero verde per la denuncia spiegando all’operatore quale sia il problema e dove sia localizzato, è sufficiente scattare una fotografia che risulterà geolocalizzata mediante il GPS integrato nel telefono e aggiungere qualche parola di commento. Quando sarà inviata la segnalazione e sarà ritenuta idonea e presa in carico, sulla mappa del portale del Comune comparirà un’iconcina in corrispondenza delle coordinate del punto segnalato. L’icona sarà di colore a seconda che si tratti di segnalazioni di rifiuti, atti vandalici, dissesti stradali, segnaletica o affissione abusiva e via discorrendo.

Il servizio è gratuito, ma una volta che un Comune accetta la promozione dell’iniziativa al suo interno, assume l’impegno a risolvere il problema in tempi ragionevoli. In ogni caso, la segnalazione rimane sulla mappa per tutto il tempo occorrente all’intervento – e gli utenti possono andare a controllare qual è lo “stato di avanzamento” dei lavori. E’ una sorta di patto civico tra i cittadini, che si fanno guardiani dell’ambiente e contribuiscono a migliorare il decoro e la sicurezza delle città svolgendo una funzione utilissima.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009