Riciclo del legno: nuova vita per imballaggi e mobili per tutelare l’ambiente

Di

Riciclo del legnoIl riciclo del legno è il processo di trasformazione di legname usato in articoli nuovamente utilizzabili, una pratica che deve essere in ogni modo favorita per evitare i danni irreparabili della deforestazione che a sua volta non fa che aumentare la rapidità e l’intensità dei cambiamenti climatici. Il consumatore finale può fare molto per promuovere la pratica del riciclo del legno: un’alta richiesta di oggetti in legno riciclato può fare crollare la richiesta di “legno vergine” e spingere le industrie ad adottare l’uso di materiali sempre più eco-compatibili.

I rifiuti legnosi conferiti negli opportuni punti di raccolta possono così essere usati per la realizzazione di agglomerati lignei mediante un riciclo meccanico. Precisamente, si tratta di selezione e ripulitura corpi estranei (metallo, carta, plastica, materiali inerti) a cui segue una triturazione in scaglie. Queste chips vengono essiccate per ottenere il giusto livello di umidità e poi pressate insieme colle con limitatissimo contenuto di formaldeide, per formare dei pannelli truciolari, impiegabili nella produzione di mobili, complementi d’arredo o rivestimenti. Il materiale legnoso riciclato sottoposto a particolari trattamenti può anche essere trasformato in blocchi di legno-cemento, utilizzati nella bioedilizia. Una certa percentuale dei rifiuti legnosi viene anche usata come sostituto della fibra vergine nella pasta cellulosica con cui si produce la carta.

Quando si parla di riciclo del legno in Italia, il punto di riferimento è soprattutto il consorzio Rilegno, che si occupa di raccogliere, recuperare e riciclare gli imballaggi di legno in Italia. Rilegno appartiene al sistema Conai e a esso aderiscono non soltanto i produttori di imballaggi di legno, ma anche i fornitori di materia prima per la produzione degli imballaggi, gli importatori di materiale o di imballaggi legnosi.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009