MyPresa di Sorgenia: per gestire gli elettrodomestici da remoto

Di

Qualsiasi soluzione innovativa per il risparmio energetico può contribuire a fare una notevole differenza per il bene del Pianeta. Per questo ci pare un’invenzione eccellente quella lanciata di recente da Sorgenia, il noto operatore privato di energia elettrica e gas naturale: si chiama MyPresa ed è un’innovativa presa elettrica che permette di monitorare e gestire il funzionamento degli apparecchi elettrici di casa a distanza, mediante un’applicazione su iPhone o iPad (scaricabile a costo zero dall’App Store).

Grazie alla possibilità di accendere e spegnere da fuori casa gli elettrodomestici con qualche clic si darà un taglio molto notevole ai consumi, eliminando anche l’energia vampira dello stand-by: l’abbinamento di hardware e software permette infatti la programmazione del funzionamento, ad esempio con l’accensione nelle fasce orarie che risultano più economiche in base alle nuove tariffe dell’elettricità.

L’app ha un’interfaccia semplice, ma è alquanto sofisticata: consente il monitoraggio di vari parametri come: potenza istantanea assorbita, e spesa energetica derivante . Le quattro principali funzionalità disponibili in altrettante omonime schermate riguardano:

* Consumo: qui si trova un pulsante per spegnere e accendere in remoto gli elettrodomestici che sono collegati a MyPresa ed è possibile visualizzare la quantità di potenza istantanea assorbita.
* Analisi: indicazione chiara della quantità di energia consumata (a livello orario, giornaliero, settimanale o mensile). Mediante il tasto € si può visualizzare la spesa energetica e grazie all’archivio storico dei dati si possono effettuare opportuni confronti.
* Orario: questa è la sezione contenente i timer per la programmazione oraria dei vari elettrodomestici.
* Impostazioni: sezione necessaria per customizzare i parametri riferiti al prezzo dell’elettricità nelle varie fasce orarie a seconda del contratto siglato con l’azienda fornitrice.

Un ultimo chiarimento tecnico sul funzionamento delle prese MyPresa: si connettono alla rete Wi-Fi mediante il protocollo 802.11 b/g/n e chiavi di accesso WEP, WPA e WPA2. Ognuna delle prese, acquistabili nello store online di Sorgenia, costa 135,00 euro. Ma se siete già clienti di Sorgenia, per voi saranno disponibili in comodato d’uso gratuito.

1 commento su “MyPresa di Sorgenia: per gestire gli elettrodomestici da remoto”
  1. silvia ha detto:

    questa presa smart di sorgenia mi ha incuriosito. Non sarebbe niente male attivare gli elettrodomestici nelle fasce a basso consumo. Ma si può collegare la presa a qualsiasi dispositivo a corrente? Anche alla lavatrice?


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009