Hotel Aliah di San Paolo: quando il lusso è ecosostenibile

Di

Sarà pronto nel 2014 per i Campionati Mondiali di Calcio in Brasile, l’hotel Aliah di San Paolo, il cui progetto è stato affidato ai lavori congiunti di Hiperstudio e Arkiz.

Lo commissiona Aliah, un’azienda che si dedica alla realizzazione di opere con scopo di lucro ma profondamente rispettose dell’ambiente. Si tratterà di un hotel di lusso, ma ecosostenibile, concepito come luogo di avvicinamento tra l’uomo e l’habitat naturale. Nell’enorme struttura il paesaggio sarà protagonista, con varie zone verdi dedicate a contemplazione, passeggio e meditazione. Una piazza-belvedere sarà il punto focale del complesso, attorno ad essa sarà organizzato il resto della struttura, che si adatterà alla topografia naturale del luogo. Vari corridoi aperti porteranno alle stanze abbracciando idealmente un patio centrale ricco di vegetazione.

Saranno ovviamente utilizzati biomateriali e rispettate le regole di risparmio ed efficienza energetica, secondo i principi dell’architettura bioclimatica (che sfrutta la ventilazione e la luce naturale). Le strutture murarie saranno coperte da tetti verdi ed orti. Per irrigare le piante e le colture sarà utilizzata l’acqua piovana.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009