Che cosa sono gli inquinanti organici persistenti (o POP)?

Di

persistent organic pollutantsGli inquinanti organici persistenti, anche noti come POP (acronimo dell’espressione inglese Persistent Organic Pollutants) sono delle molecole assai resistenti alla decomposizione (alcune di queste sostanze chimiche impiegano decenni prima di dimezzarsi) e altamente tossiche, sia per la salute umana sia per l’ecosistema.

I POP sono altamente lipoaffini, perciò tendono ad accumularsi negli organismi animali e nel latte degli esemplari femmina. I POP sono presenti nell’aria e nell’acqua e si propagano nella catena alimentare anche mediante le specie migratrici. Nel caso di mammiferi come gli orsi polari sono particolarmente pericolosi per lo sviluppo del sistema endocrino. La concentrazione dei POP negli ecosistemi terrestri e acquatici è cresciuta a dismisura soprattutto alla fine del XX secolo. Oggi il rischio legato a queste sostanze diffuse in grandi quantità in passato è ancora alto, anche se è parzialmente diminuito grazie alle limitazioni imposte a livello internazionale dalla Convenzione di Stoccolma, entrata in vigore nel 2004. Il documento ha descritto i criteri e le regole per garantire l’eliminazione, in condizioni di sicurezza, e la diminuzione della produzione e dell’uso di tali sostanze, tossiche per la salute umana e per l’ambiente.

I dodici POP più diffusi e pericolosi sono i seguenti:
* Aldrin
* Clordano
* Diclorodifeniltricloroetano (DDT)
* Dieldrin
* Endrin
* Eptacloro
* Mirex
* Toxafene
* Policlorobifenili (PCB)
* Esaclorobenzene
* Diossine
* Furano


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009