Che cos’è il Project Sunroof di Google

Di , scritto il 09 Maggio 2017

Project Sunroof è un “calcolatore solare” messo a punto da Google che aiuta a mappare il potenziale risparmio derivante dall’intallazione di pannelli solari sul tetto della propria casa. Lo fa sfruttando i dati di Google Earth, Google Maps e il modelli tridimensionali, analizzando le dimensioni del tetto, le condizioni meteorologiche della zona e gli eventuali ostacoli per la luce (muri, alberi o edifici circostanti che potrebbero proiettare ombre). Tutto il territorio degli USA è già stato mappato, cosicché qualsiasi proprietario di un immobile può ottenere un responso sulla convenienza o meno dell’impianto fotovoltaico. Il risultato è sorprendente, poiché circa l’80% delle strutture esaminate si sono rivelate potenzialmente adatta all’installazione di pannelli fotovoltaici. La loro implementazione potrebbe portare a una notevolissima svolta verso l’impiego esclusivo di energia pulita.

Di recente Project Sunroof è sbarcato anche in Europa, precisamente in Germania, grazie a un accordo con la compagnia energetica E.ON e allo sviluppatore di software Tetraeder. Sono già state mappate alcune aree urbane di grande importanza, come quelle di Berlino e di Monaco di Baviera. Gli interessati devono soltanto recarsi sul sito web di E.ON per conoscere il potenziale solare della copertura dei loro edifici e, se desidereranno installare i pannelli, potranno rivolgersi direttamente alla citata azienda.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009