Verande e coperture per terrazzi: un aiuto per l’isolamento termico della casa

Di , scritto il 05 Agosto 2016

Coperture terrazziLa presenza di una veranda o di una copertura per terrazzo non è soltanto un modo per rendere un’abitazione più comoda, estesa e attraente, ma può contribuire moltissimo all’isolamento termico della casa nei mesi freddi, così come al suo raffrescamento d’estate. La cortina vetrata costituisce infatti una eccellente protezione contro gli agenti atmosferici come la pioggia, il vento, la neve – permettendo così di isolare meglio la parte dell’abitazione alla quale si appoggia. Inoltre, anche il rumore e le radiazioni UV possono essere tenuti lontani da questo tipo di struttura.

Per chi possiede un giardino la copertura costituisce poi una sorta di trait d’union tra l’abitazione e il giardino, sfruttabile tutto l’anno come una appendice della casa, per trascorrervi momenti di relax e divertimento, per consumare pasti con vista sul verde, al riparo dal freddo ma non dalla luce solare oppure con opportuna creazione di ventilazione – ovviamente a seconda della stagione.

Quella che vedete nell’immagine è un esempio dei tanti modelli disponibili nel settore delle coperture terrazzi. Tra le versioni preferibili per funzionalità e sicurezza ci sono i modelli con strutture costituite da alluminio e vetrate in policarbonato (meglio se con vetri di sicurezza). Nella scelta tra le diverse proposte occorre prestare attenzione al fatto che il sistema di scorrimento sia di qualità, che la struttura possa garantire robustezza e lunga durata e che il design sia ben rifinito. Le aziende all’avanguardia e con esperienza in questo settore non avranno difficoltà a fornire al cliente delle coperture terrazzi su misura a seconda delle esigenze personali del cliente, con una vasta scelta anche per quanto concerne il colore della struttura nelle sue varie parti (ad esempio il vetro può essere trasparente o fumé).

Infine, vale la pena di considerare come l’aggiunta di una veranda dovrebbe essere considerato non tanto un lusso (per quanto in effetti la sua presenza migliori realmente la qualità della vita domestica), ma anche e soprattutto un vero e proprio investimento che aumenta il valore dell’abitazione.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009