Sempre più green l’idroelettrico di San Pellegrino Terme

Di

Idroelettrico San Pellegrino TermeLa centrale idroelettrica di San Pellegrino Terme, nel bergamasco, è stata recentemente rinnovata e resa ancora più sostenibile. L’intervento di restaurazione, a cura di Enel Green Power, ha consentito un nuovo processo di progettazione, manutenzione e messa in opera degli impianti, che ha dato come risultato una centrale idroelettrica sempre più “green”.

Si tratta di un vero e proprio “cantiere eco-sostenibile”, in cui sono state svolte diverse attività legate alla costruzione e ristrutturazione delle centrali idroelettriche, con l’obiettivo di garantire una maggior tutela ambientale, un uso più razionale di risorse e materiali e l’attenzione per la salute e la sicurezza della centrale. In effetti, oltre a valutare gli aspetti tecnici dell’impianto, gli ingegneri di Enel hanno considerato anche la salvaguardia di ambiente, territorio e sicurezza.

Corrado Coletta, responsabile di Enel Green Power Lombardia, ha commentato la ristrutturazione spiegando che «L’elemento di novità è stato la realizzazione di un cantiere totalmente eco-compatibile, contraddistinto da una serie di accorgimenti stabiliti già in fase progettuale: l’impatto ambientale del cantiere è risultato sostanzialmente un impatto zero».

L’approccio “eco-sostenibile” include dettagli quali l’incorporazione di oli biodegradabili nelle macchine operatrici delle imprese fornitrici, le vernici “green” o la compensazione dell’emissione di anidride carbonica dai macchinari e veicoli a motore.

L’intervento di ristrutturazione dell’impianto idroelettrico è stato supportato da tutti gli stakeholder locali, dalle compagnie alle autorità, inclusi i responsabili delle ASL e corpo forestale.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009