Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

Di
programma eco lavastoviglie

Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale.

A quel punto la domanda da farsi è: per quale programma di lavaggio conviene optare per consumare meno acqua, elettricità e quindi provocare minori danni all’ambiente?

Il nostro discorso è generico, ovviamente la cosa migliore è controllare il libretto di istruzioni di ogni singola lavastoviglie e lavapiatti, ma i principi da seguire dovrebbero risultare chiari.

Il ciclo di lavaggio ECO delle lavastoviglie

Praticamente tutte le lavastoviglie prodotte negli ultimi decenni propongono un ciclo o un programma denominato “Lavaggio Eco” che permette un minor consumo di acqua rispetto al lavaggio “Normale” o “Automatico” (circa 4 litri in meno) consumi elettrici ridotti (la temperatura dell’acqua nel ciclo ecologico è di 50 °C invece dei 55 °C del normale). Tuttavia la durata del lavaggio eco della lavastoviglie è ben maggiore (in alcuni casi ben due ore e mezza invece dei normali 90 minuti). In alcuni casi l’opzione del lavaggio Eco consiste nello svolgere un lavaggio normale evitando però l’asciugatura a caldo che è molto energivora.

A tal proposito conviene prendere coscienza del significato della classe energetica della lavastoviglie e prendiamo spunto dal sito Siemens per spiegarne i dettagli:

etichetta energetica lavastoviglie

La classe di efficienza energetica per lavastoviglie si basa sul programma “Eco”. Per determinare le prestazioni del lavaggio e dell’asciugatura, si utilizzano tazze, pentole e utensili in plastica, in modo da riflettere meglio le tipologie di utilizzo attuali. La novità è che viene specificata la durata del programma Eco. Questo programma è particolarmente ecologico, ideale per stoviglie con sporco normale ed è il più efficiente a livello di “consumo di energia e di acqua”. Come per le lavatrici e le lavasciuga, il consumo energetico si baserà su 100 cicli di lavaggio.

Legenda:

Codice QR

2 Classe di efficienza energetica

3 Consumo energetico in kWh/100 cicli di funzionamento (con programma Eco)

4 Numero di stoviglie standard con programma Eco

5 Consumo di acqua in litri/ciclo di funzionamento (con programma Eco)

6 Durata del programma “Eco”

7 Emissioni di rumore aereo espresse in dB(A) re 1 pW e classe di emissione di rumore aereo

Non sottovalutare il lavaggio rapido 30 minuti e la manutenzione

La terza opzione possibile, ovvero la modalità “Intensiva”, adatta ad esempio per lavare il cesto della friggitrice ad aria, stoviglie e casseruole particolarmente incrostate, di solito porta l’acqua alla temperatura di ben 70 °C. Alcuni modelli di lavastoviglie propongono anche la modalità di lavaggio “Rapido“, quella adatta quando si inseriscono poche stoviglie (soprattutto bicchieri, tazze e meno piatti) oppure quando le suddette non sono molto sporche. In soli 30 minuti il lavaggio è terminato, spesso però l’asciugatura non è inclusa nel ciclo e allora bisogna aprire lo sportello e attendere pazientemente che il fenomeno fisico dell’evaporazione faccia il suo corso.

La risposta alla nostra domanda parrebbe dunque scontata e invece occorre essere lungimiranti e pensare anche a prolungare il più possibile la vita della lavastoviglie (specie se si tratta già di una di alta classe energetica). Ogni tanto il lavaggio intensivo (70 °C) è consigliabile poiché soltanto a quella temperatura si scioglie anche il grasso presente nel filtro, che diversamente prima o poi ricomparirà su piatti, bicchieri e posate e rovinerà allo stesso modo tubi, ghiere, guarnizioni. Ottima anche l’idea di svolgere ogni tanto un lavaggio breve a vuoto con l’aceto al posto del detersivo o delle tab.

Ricordiamo infine che la lavastoviglie dovrebbe sempre essere usata a pieno carico, nelle fasce fasce notturne e nei giorni festivi (ovvero sfruttando le tariffe biorarie se previste dal proprio contratto di fornitura elettrica). Inoltre, è essenziale scegliere modelli di lavastoviglie di classe energetica alta, concepiti per consumare meno (riducendo notevolmente le emissioni di CO2), pur fornendo eccellenti prestazioni.

1 commento su “Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?”
  1. Walter ha detto:

    Grazie per i consigli! Le istruzioni delle lavastoviglie non sono spesso così dettagliate.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009