La pinzatrice? Meglio se ecologica (senza graffette)!

Di

Un piccolo, ma intelligente aiuto all’ambiente può essere dato anche in ufficio o in casa, iniziando a usare pinzatrici che facciano a meno dei punti metallici.

Una pinzatrice senza punti metallici è un tipo di pinzatrice che viene utilizzata per unire due o più materiali senza l’utilizzo di punti metallici. Invece di utilizzare punti metallici per fissare i materiali insieme, questa pinzatrice utilizza un sistema di pressione per creare una connessione forte e duratura.

Questo tipo di pinzatrice può essere particolarmente utile quando si lavora con materiali come il tessuto o il cartone, dove l’utilizzo di punti metallici potrebbe danneggiare o attraversare il materiale. Inoltre, la mancanza di punti metallici rende la pinzatrice senza punti metallici ideale per l’utilizzo in applicazioni dove è importante avere una connessione senza punti, come ad esempio nella realizzazione di pacchi regalo o nell’imballaggio di prodotti.

Ovviamente ne esistono di diversi tipi anche per pinzare la carta, accomunati dalla caratteristica di riuscire a legare tra loro i fogli con una particolare piegatura della carta, che incastra i fogli in maniera non dissimile da quanto avviene con i dentini di una cerniera lampo.

Di solito, si consiglia di graffare non più di 5 fogli (in alcuni casi, 7), per sicurezza, pinzando il plico per due volte, in direzioni tra loro ortogonali. Per i plichi più alti, bisognerà ricorrere ad altri tipi di spillatrice.

In questo modo, non soltanto risparmieremo sull’acquisto dei punti, ma useremo meno acciaio e la nostra raccolta differenziata di carta sarà di qualità maggiore. Inoltre, potremo affidare la cucitrice senza remore anche ai bambini.

La durata delle pinzatrici ecologiche non è però illimitata: in media si parla di 3000-4000 pinzature. Poi diventa necessario acquistare un’altra macchinetta. Il prezzo di vari modelli su Amazon si aggira attorno ai 10 euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009